ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 9 luglio 2010

Manfredonia Festival 2010: Il programma

‘Manfredonia Festival’, il contenitore di eventi che l’Amministrazione comunale apre alla città da ben quindici estati, si è confermato nel tempo proficua occasione di promozione turistica del territorio.
Il festival infatti, ha fatto sempre registrare una folta presenza di pubblico per ogni evento artistico proposto -afferma l’assessore alle Politiche Culturali Paolo Cascavilla-, offrendo a ospiti e residenti momenti di svago, oltre che di crescita culturale. Una netta conferma della vocazione turistica della città di Manfredonia, tra l’altro inserita come località turistica nel registro regionale delle città d’arte dal 2005”.
Tra i principali eventi in programma, oltre alla rassegna ‘Cinema e Teatro in riva al mare’, coloreranno l’estate sipontina:
  • Gargano Musikfest, che si terrà presso la Rotonda su viale Miramare in collaborazione con l’associazione musicale ‘I Suoni del Sud’, con due concerti: il primo tenuto dall’orchestra di archi e fiati ‘Criminalmente bella’, che ripropone le musiche di Fred Buscaglione a quarant’anni dalla sua scomparsa; il secondo tenuto eseguito dall’orchestra ‘Daunia Big Band’ e intitolato ‘Quando lo swing diventa palcoscenico…’, un viaggio nel mondo della musica jazz degli anni trenta e quaranta;
  • Concerti di musica nel chiostro di Palazzo San Domenico, con il ‘Quartet live concert’ eseguito dal quartetto Italian Quartet, e le ‘Migrazioni sonore’ del duo Erma Castriota e Alessandro Scanderbeg;
  • Rassegna di corto e cultura nelle mura di Manfredonia, giunta quest’anno alla terza edizione, organizzata dall’Associazione Angeli;
  • Tour giro in giro 2010, con iniziative musicali organizzate nei giorni 7 e 10 agosto dall’emittente radiofonica di Manfredonia Rete Smash Gargano;
  • Blues Festival – Blues on the coast, proposto dalla ‘Ideadoc’ di Manfredonia, che si svolgerà il 5 e 6 agosto presso Piazzale Diomede;
  • Roots & Culture SoundSplash Fest, proposta dall’associazione di promozione sociale ‘Elefante 20’, proporrà numerose iniziative indirizzate soprattutto alla Riviera sud;
  • Mostra-concertoRicordando Luciano Pavarotti’, promossa e organizzata dall’International Association ‘Canto e Musica’ di Manfredonia in collaborazione con la Fondazione ‘Luciano Pavarotti’, con una mostra di foto, costumi e oggetti appartenuti al grande tenore Luciano Pavarotti, che sarà allestita presso il Castello svevo-angioino dal 10 al 16 agosto, e un Gran Concerto lirico-sinfonico, tenuto dagli ex allievi del maestro Pavarotti la sera dell’11 agosto in Piazza Giovanni XXIII. Per l’iniziativa, in anteprima nazionale, è prevista la presenza della signora Nicoletta Mantovani.
  • 18 Visite guidate gratuite in collaborazione con l’Ufficio I.A.T. e la ProLoco di Manfredonia,  saranno organizzate presso la Basilica di San Leonardo, la Basilica e la cripta Santa Maria Maggiore di Siponto, il Parco archeologico, gli Ipogei e il Museo Etnografico di Siponto.
  • Il villaggio delle culture, un’iniziativa organizzata dal Laboratorio Culturale ‘Peppino Impastato in collaborazione con l’associazione BellBell di Manfredonia.
Incastonata tra i monti e il mare, Manfredonia ha tanto da offrire a chi voglia visitarla, e il Manfredonia Festival, con i suoi eventi culturali, diventa prezioso momento per far conoscere anche le bellezze naturali e architettoniche del nostro territorio”, commenta il sindaco Angelo Riccardi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma perchè si continua ad usare foto che ormai non rappresentano più la città, visto che tra un po la scogliera che viene rappresentata sarà un ricordo?

Gomorra Sipontina ha detto...

L'anno scorso abbiamo potuto vedere gomorra e il divo..quest'anno escluso il teatro il palinsensto è
squallido, come lo è stata la genialata di far pagare
un euro un film squallidamente squilibrato a sinistra.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.