Partirà il 24 luglio, alle ore 19.00, da piazza A.Galli (ex pretura), il Corteo Bianco per dire NO alla mafia.
La voglia di manifestare, nata all’indomani dei fatti delittuosi che hanno interessato il territorio, si è andata consolidando giorno dopo giorno, crescendo come un’esigenza.
Immediatamente dopo i due omicidi, la semplice voce di una fiaccolata si è velocemente convertita in un movimento spontaneo che si è dato appuntamento presso il laboratorio urbano culturale di Manfredonia.
Anime diverse per esperienza, estrazione sociale ed età hanno così iniziato a parlarsi, a confrontarsi, a raccontare la propria condizione di cittadini in questa Città, a spiegare il perché della loro adesione al comitato “NO MAFIA DAY”, scoprendo, giorno dopo giorno, la dimensione collettiva del proprio disagio.
Tante le idee e tante, a volte, le contrapposizioni, ma una cosa ha accomunato tutti dall’inizio: la voglia di mettersi in discussione , di dire la propria , di dimostrare che ai manfredoniani importa del proprio domani.
Una reazione autentica, frutto della condivisa convinzione di segnare un punto in favore della partecipazione e della comprensione del fenomeno. Un’ indagine condotta con una modalità nuova e premiante, fatta di confronto e di ascolto.
Le notizie frammentarie, confuse e disarticolate apparse su diverse testate giornalistiche, che hanno tentato, con esiti infausti, di raccontare questa vicenda, non considerano gli sforzi e la fatica connaturati al carattere spontaneo dell’iniziativa.
Alcune scelte simboliche del corteo:
Il silenzio, per contrapporlo al rumore dei colpi di pistola;
Il bianco, per rappresentare la purezza di quei valori sui quali la società civile si fonda: il rispetto , la coesione sociale, la legalità.
Bianche le maglie indossate dai partecipanti, le bandiere che sventoleranno nel corteo e le lenzuola che i cittadini, impossibilitati a partecipare attivamente, potranno esporre in segno di adesione.
Il Corteo Bianco, partirà da Piazzale A.Galli, , alle ore 19.00 del 24 luglio 2010, procedendo per il Lungomare N.Sauro, via Pulsano, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi, piazza Marconi, largo Seminario, corso Roma, via Arcivescovado, per concludere la sua marcia con un sit-in in Piazza del Popolo.
L’assemblea permanente dei cittadini
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.