Durante l'inverno le mareggiate, portano sabbia e rifiuti di ogni genere sulla battigia e nel caso degli scogli dell'acqua di cristo, sulle rocce, in particolar modo vanno a tappare la sorgente, che in antichità veniva usata per battezzare i bambini e oggi da bagnanti per rinfrescarsi dalla calura estiva.
Come ogni anno, un gruppo di uomini volenterosi, armati di secchi e zappa, scavano nel letto della sorgente e la liberano dai detriti, creando anche degli argini per impedire al mare di entrare e di distruggere tutto.
Considerata la non più giovane età di questi volenterosi, nei giorni scorsi, hanno pensato bene, di far intervenire una pala meccanica, per ripulire al meglio e con poca fatica, cercando di fare un lavoro a regola d'arte, e facendo riaffiorare le rocce, che un tempo la costituivano e restituire la sorgente a tutti, ripulita da detriti e quant'altro.
Il caso ha voluto, che un uomo delle forze dell'ordine, vedendo la pala meccanica in azione sugli scogli, pensando ad un abuso, ha chiamato la guardia costiera, che è intervenuta, bloccando i lavori.
Giustamente gli uomini della capitaneria pretendevano le autorizzazioni allo scavo, e hanno chiesto il sequestro del mezzo e il pagamento di una multa.
La discussione è andata avanti a lungo, da una parte i bagnanti che cercavano di spiegare, che i lavori si faceva a fin di bene e dall'altra gli uomini della capitaneria che volevano applicare la legge.
Risultato finale?
Il lavoro è rimasto a metà, con due grosse buche, che essendo ancora piene di sabbia e terra, danno un colore all'acqua diverso da quello che è in realtà e impediscono ai bagnanti di immergersi nelle acqua.
Senza considerare che, chi si potrà più avventurare per cercare di finire il lavoro? con il rischio di multe e denunce? la gente ora mormora, incolpando il comune, reo di non aver mandato un suo mezzo a ripulire il tutto, evitando ogni malinteso, nella speranza che in seguito ciò possa accadere.
Intanto nei giorni successivi, i soliti volenterosi, hanno cercato di sistemarla alla meglio, delusi da quando accaduto.
Siamo sempre alle solite, non riusciamo mai a conservarci e valorizzare quello che abbiamo, forse questa volta sarebbe bastato meno rigore e il tutto si sarebbe risolto, come si dice "Cornut e mazziet"
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.