ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 14 luglio 2010

Ufficio manutenzione strade; Quando il dialogo con il cittadino funziona

Al comune di Manfredonia, possono cambiare sindaci e tante altre cose, ma se c'è un ufficio, che ha funzionato e continua ha funzionare, sia pure con poche risorse, è quello di "Manutenzione strade reti idriche e fognanti logistica" diretto dall'ingegnere "GiamPio Giuliani" che da anni cerca di rendere le nostre strade più sicure e ben presentabili.

Con 240 mila euro all'anno, per la manutenzione ordinaria, un geometra Pipoli Giuseppe, collaboratore di pubblica utilità,  9 operai, 5 LSU e un caposervizio, girano la città in cerca di buche e problemi vari, su un territorio che si estende per circa 400 km, divisi tra 80 km di strade urbane e 325 di strade extra urbane.
Da questo ufficio, si programmano gli interventi ordinari e straordinari, da eseguire sulle strade, valutando le priorità, si autorizzano eventuali scavi, garantendo che siano fatti a regola d'arte, e si controlla che non vengano arrecati danni al patrimonio pubblico, e là, dove vengono scoperti i responsabili si denunciano condannandoli al risarcimento.

Sempre in questo ufficio, il martedi pomeriggio, essendo aperto al pubblico si possono segnalare problemi vari che interessano le strade dell'abitato, attraverso un apposito modulo disponibile e facile da compilare.
Un esempio di rapporto tra cittadino e istituzioni, che funziona alla grande, e spesso le segnalazioni, sono talmente tante che con il poco personale a disposizione, non sempre si può accontentare tutti nel più breve tempo possibile o intervenire fugacemente, perchè ogni segnalazione va verificata e stabilito il tipo di intervento da attuare.

Noi cittadini dovremmo spesso collaborare, il pubblico non può essere dappertutto e vedere tutto,  segnalare e soprattutto difendere da balordi il territorio, magari denunciando comportamenti scorretti,  servirebbe a migliorare i servizi, per avere un patrimonio più efficiente, e non spendere soldi sempre per gli stessi interventi.
Una collaborazione che si dovrebbe estendere a tutti i settori comunali, per rendere il cittadino partecipe del bene comune e guardarlo come un bene proprio, quindi da difendere.

15 commenti:

Giggino ha detto...

Ma fatemi il piacere!!
Le strade sono piene di buche.
ma dove vivete?

Doniano ha detto...

ci sono sempre figli e figliastri... stanno strade che vengono continuamente rattoppate o rifatte ed altre che versano in uno stato di totale abbandono... vedi le strade della ex Cava Gramazio (da quando è stata urbanizzata la zona meta anni '80 le strade non sono mai state più rifatte se non sporadici rattoppi, addirittura in Via Fonterosa ci sono ancora le buche nel mezzo della strada dove nel 1990 c'erano i pali che delimitavano i cantieri di un palazzo in costruzione... il palazzo ora ha 20 anni ma le buche dei pali del cantiere a centro-strada ci sono ancora... tra Via Versentino e Via Cutino ogni qualvolta piove si forma un lago ... per non parlare di crepe, buche varie e manto che si sgretola e la conseguente formazione di polvere/terra)...
mi piacerebbe avere una risposta da questo ufficio "che tanto funziona"...
sarebbe bello anche poi interpellare l'ufficio preposto alla potatura degli alberi e del verde pubblico, perchè non riesco proprio a capire perche gli alberi su Viale Aldo Moro vengono ogni anno potati e gli alberi su Viale Di Vittorio dalla GBC alla San Carlo vengono potati ogni 6/7 anni... vi do conferma che all'altezza della Palestra Magnum gli alberi sono arrivati al secondo piano ostruendo la visuale ai primi piani non venendo potati da oltre 5 anni anche dopo più sollecitazioni...
Vogliamo parlare delle piante che crescono nelle gabbie di scolo delle acque piovane ??? 2 anni fà feci una foto e venne pubblicata su Manfredonia.net (nella sezione foto della settimana) per sollecitare la pulizia proprio per evitare allagamenti dettati dall'ostruzione di queste piante nelle fogne... risultato : campa cavallo che l'erba cresce...
Ora mi chiedo perchè Figli e Figliastri ??? non paghiamo allo stesso modo le tasse ??? E' davvero ridicolo che per una semplice potatatura o rattoppo di una strada dobbiamo mettere "in mezzo" delle conoscenze dell'assessore, consigliere o dipendente comunale di turno per avere un servizio che dovrebbe esser servito normalmente...
Mi piacerebbe se facesse un inchiesta del genere e che gli uffici preposti rispondano...

Anonimo ha detto...

con quale coraggio è stato scritto questo articolo?
ma secondo voi la gente è cieca?
we we sveglia!!
facciamoci un giro insieme per la città, e poi vediamo quante buca ci sono.
ma chi volete prendere in giro.

Anonimo ha detto...

a tal proposito, segnalo che su' Corso manfredi, all'altezza del esercizio Atelier Nino, mancano i tappi dei pozzetti dell'acquedotto, puo' essere molto pericoloso per chi ci inciampa, stesso dicasi per alcuni pozzetti su Viale aldo moro.Mi sa' che c'e' la mano di qualcuno che si diverte, o ci guadagna a toglierli.

Anonimo ha detto...

caro anonimo tutto e arte li usano come arredamento negl'appartamenti

Marco ha detto...

L'artico è stato scritto, proprio per mettere al corrente la popolazione che esiste un ufficio apposito, poi sarete voi a segnalare le anomalie ed è normale ke ci sono strade messe male, abbiamo fatto pure noi tanti post, poi saremo noi stessi a denunciarle.

Anonimo ha detto...

Ma quando mai, personalmente non ho mai visto in giro nessuno, anche perchè le buche per non dire voragini, sono sempre li e sono peggiorate e per questo ho rotto un cerchione alla propria auto. Fatevi un giro sulla strada ex AJNOMOTO e vi renderete conto che non sono illusioni ottiche ma realtà. A Manfredonia non si guida più facendo attenzione al codice della strada e alla segnaletica e quant'altro, si guida con gli occhi abbassati per schivare buche e voragini. Documentatevi.

Anonimo ha detto...

Non esageriamo si fa il possibile e senza discriminazione, purtroppo alle prime piogge siamo punto a capo per quanto riguarda le strade.

Anonimo ha detto...

questo sito sta perdendo credibilità.
ma secondo voi noi dove viviamo in papuasia?
ogni giorno siamo costretti a fare zig zag con l'auto per evitare le buca.

Anonimo ha detto...

per i ragazzi di sipontoblog:
non vi curate di loro ma guardate e passate. secondo la (minoranza) rumorosa se scrivete male dell'amministrazione siete perfetti, se scrivete la verità e quindi anche le cose buone... non siete credibili.
quanta povera gente. un pò mi dispiace per loro. sapere che dovranno rosicare almeno per altri cinque anni non è il massimo. solidarietà a questi signori... ma soprattutto solidarietà al lavoro, senza lucro, di questa redazione.

Doniano ha detto...

Per l'anonimo delle 12.38,
il sottoscritto forse, anzisenza forse, ha lavorato molto più di te nella campagna elettorale per la vittoria di Riccardi e del centrosinistra in città, questo però non significa mettersi un panno davanti agli occhi per non vedere la realtà con obbiettività...quando bisogna commentare in positivo le cose buone è giusto che lo si faccia, ma non è questo il caso. Nel mio post precedente (vedi sopra)ho elencato parecchie cose è detto delle sacrosante verità, fatti un giro dove ho detto e poi vieni a commentare...

Anonimo ha detto...

x doniano:
se non sei sordo ma non vuoi sentire non ci posso fare niente. a me non mi interessa che cosa hai fatto, a chi hai aiutato per le elezioni ed è normale che hai fatto più di me visto che non ho partecipato in nessun modo alla campagna elettorale.
non è questione di negare l'evidenza ma invece di adoperare gli strumenti che ti mette a disposizione l'amministrazione.
hai provato a contattare l'ufficio di cui si parla, prima di scrivere le tue (sicuramente giuste) lamentele? in caso positivo cosa ti hanno detto?
infine: è da ingrati prendersela con i ragazzi di questo sito. questo è quello che volevo sottolineare.

Doniano ha detto...

io parlo per il mio post, non ho attaccato nessuno che scrive o dirige questo blog ma ho commentato con fatti e prove il lavoro di quell'ufficio... Capisco anche che i fondi sono pochi ma il lavoro fatto a parer mio è negativo. Tutti pagano le tasse e non è giusto che ci siano strade che non si facciano o rattoppino da 20 anni...e non posso credere che in 20 anni dico 20 non ci siano stati mai fondi per la manutenzione ordinaria...

Anonimo ha detto...

x doniano: non hai ancora risposto alla mia domanda, hai contattato l'ufficio di cui si parla qui?

Anonimo ha detto...

iet a fatje!!
stu paios fe schif!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.