ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 7 settembre 2010

F.A.I. "I Luoghi del Cuore": L'Abbazia di Pulsano nei primi 20

Nel 5° censimento de "I luoghi del cuore" promosso dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), con grande sorpresa possiamo trovare L'Abbazia degli Eremi di Pulsano di Monte Sant'Angelo, tra i primi 20 risultati, esattamente al 15° posto con 330 segnalazioni ricevute.
Il progetto, consiste nel coinvolgere i cittadini tramite un censimento nazionale, indicando i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future, come in questo caso come L'Abbazia di Pulsano.

Attraverso questo censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.
Non solo, al secondo posto del censimento nazionale  troviamo un altro luogo della Capitanata, la "Fortezza Svevo Angioina" di Lucera con 3.008 segnalazioni

Invitiamo i nostri lettori a partecipare in tanti a questa iniziativa, magari con ulteriori segnalazioni quali possono essere i resti della Basilica Paleocristiana, gli ipogei Capparelli di Siponto, o di quel che rimane delle vecchie cinta murarie che circondavano il castello di Manfredonia, tutti luoghi che versano in un totale stato di abbandono, un modo magari per sensibilizzare maggiormente le istituzioni affinché facciano qualcosa di concreto per il loro recupero.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.