ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 11 settembre 2010

Involtini di pesce spada alla siracusana

involtini2
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti


Ingredienti per 4 persone:
600 g di pesce spada a fette senza pelle
50 g di pangrattato
1 cucchiaio di capperi
15 olive verdi
2 pomodori
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale&Pepe

Preparazione:
Dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi spellare e tagliare il pesce spada a fette molto sottili poco più che per un carpaccio di pesce spada.
Tornati a casa, lavate bene le fette di pesce ed asciugatele delicatamente con un canovaccio da cucina.
Immediatamente dopo stendete le fette di pesce spada in un contenitore abbastanza largo (io ho usato le teglie monouso di alluminio che vanno benissimo) e conditele con sale, pepe ed un filo di olio. Lasciatele a marinare il tempo necessario per preparare il ripieno.
Tritate capperi ed olive ed amalgamate il tutto al pangrattato impastando con un cucchiaio abbondante d’olio, pepe e poco sale. Sbollentate e spellate i pomodori, schiacciateli coi rabbi di una forchetta ed uniteli al pangrattato. Distribuite questo composto sulle fette di pesce spada ed arrotolatele chiudendole con uno stuzzicadenti.
A questo punto oliate una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, affettate sottilmente la cipolla e sistematela nella pirofila creando un letto su cui verserete ancora un po’ d’olio, sistemateci sopra gli involtini, bagnate con il vino bianco ed infornate a 200°C.
Dopo 10 minuti di cottura, aggiungete la salsa di pomodoro, altro olio, sale e pepe e infornate per altri 8-10 minuti.
Sfornate e servite gli involtini caldi.
Buon Appetito!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

che ha fatto il manfredonia?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.