ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 11 settembre 2010

Manfredonia: Questa sera il XIX^ Premio Re Manfredi

Sono entrati nel vivo i lavori per la XIX edizione del Premio Internazionale di Cultura ‘Re Manfredi’, il concorso promosso e organizzato dal centro culturale Arcadia Nova, da sempre fregiato dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di Manfredonia, e delle collaborazioni con l’Accademia Mondiale della Poesia e con la Fondazione ‘Verona per l’Arena’.
Obiettivo principale da perseguire: promuovere Manfredonia nel mondo attraverso la cultura e lo spettacolo. E un primo passo è stato già fatto: il Premio e' stato ospitato a Milano nei giorni 8 e 9 luglio 2010 e, prossimamente, sbarcherà anche New York. La due-giorni milanese si e' svolta presso l’Istituto dei Ciechi, la scuola nel centro storico di Milano che promuove l’indipendenza e l’autonomia dei disabili visivi.

L’evento, che si e'avvalso, tra le altre, della collaborazione del GAL Daunofantino, della Camera di Commercio di Foggia, dell’Associazione Regionale dei Pugliesi di Milano e del Piccolo Teatro ‘Giorgio Strehler’ di Milano, con la partecipazione del vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, dell’assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti, del presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi Abbascià nonché del vicario Francesco Lenoci, economista dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ di Milano, oltre al direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar. Milano e'stata l’occasione per lanciare un ponte verso New York: l’edizione 2011 del Premio, infatti, sarà presentata presso l’Istituto Italiano di Cultura, in concomitanza con la nota cerimonia del Columbus Day, grazie alla collaborazione del grande poeta e scrittore Joseph Tusiani, che quest’anno riceverà il Premio ‘Re Manfredi’ per la Letteratura.

Aprirà la serata della cerimonia finale, che si svolgerà questa sera nell’Anfiteatro Spiaggia Castello di Manfredonia, l’esibizione di un gruppo di ballerini di fama internazionale, quindi si potrà assistere alla performance di cantanti lirici della New Generation de l’Oscar della Lirica, premio di rilevanza internazionale per i grandi protagonisti dell’Opera ideato dal direttore artistico Alfredo Troisi ed programmato all’Arena di Verona lo scorso 31 agosto.
Nel corso della manifestazione, vi sarà un momento di sicura emozione, con lo spazio dedicato ad un grande cantante, Domenico Modugno, ricordato attraverso la testimonianza di sua moglie e di un grande paroliere.

Tra i premiati della kermesse, giunta alla diciannovesima edizione,
  • per la letteratura, il poeta e scrittore Joseph Tusiani;
  • per la cultura della legalità, il capo della polizia Antonio Manganelli;
  • per la giustizia, il procuratore distrettuale antimafia Antonio Laudati;
  • per l'imprenditoria, il presidente della camera di commercio di Foggia Eliseo Zanasi;
  • per l'architettura, l'architetto e designer Antonio Pio Saracino;
  • per il teatro, Sergio Escobar, direttore Piccolo Teatro "G. Strehler" di Milano.
  • per la musica pop, Franco Migliacci;
  • per la danza, Eleonora Abbagnato
  • per la danza, Benjamin Pech,
  • per la musica leggera, Dolcenera
  • per la musica leggera, Ron
Madrina della cerimonia, la giovane Giuseppina Cannella, vice Miss Italia nel Mondo 2010.
A presentare la manifestazione vi sarà l'affascinante Adriana Volpe, conduttrice della popolare trasmissione "I fatti vostri" in onda su Raidue.
Sarà dunque una serata costellata da un carnet di eventi che spaziano dal teatro alla musica e dalla poesia alla danza. Il premio internazionale di cultura "Re Manfredi", alle soglie del ventennio dalla sua ideazione, si appresta ad incantare ancora una volta il pubblico con il collaudato cocktail di cultura e spettacolo. Sarà un susseguirsi di momenti di poesia, danza, teatro e musica nelle sue diverse espressioni, dalla lirica al pop, da quella sinfonica a quella leggera, con l’esibizione di artisti di fama internazionale: la violinista ungherese Katika Illenyi, la RBR Dance Company International, con le coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri.

La serata, che sarà ripresa dalle telecamere di Telenorba e trasmessa nei giorni successivi all'evento, si concluderà con il meraviglioso spettacolo di fuochi piro-musicali aria, terra, mare per dare l'arrivederci alla XX^ edizione.
In chiusura uno spaccato piro-musicale dedicato totalmente ai Queen.

2 commenti:

La città dei balocchi ha detto...

Questi pensano ai premi e alle feste e in città la cacca dei cani invade sempre di più i marciapiedi, le strade sfasciate, traffico peggio di Napoli tasse tra le più care dell'Italia e tra poco i balocchi si beccheranno un
aumento altissimo della Tarsu, mentre si naviga a vista
sui conti pubblico. E quello che preoccupa nessun giornalista ha il coraggio di fare domande sul debito pubblico complessivo della città al Sindaco. Lui legge i
forum, allora sindaco una volta per tutta a quanto ammonta
il debito pubblico comunale e il mio pro capite????
Aspettiamo da anni una risposta in merito.

Anonimo ha detto...

MA NON VI E' LA CRISI. MA BASTA CON QUESTE FESTE, CON QUESTI PREMI AALL'IPOSCRISIA. BASTA!!!!!!!!!!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.