“Le aziende –spiega l’assessore-, che richiederanno autorizzazioni per nuovi impianti di energia rinnovabile, come gli impianti eolici o fotovoltaici, potranno realizzare opere di mitigazione e compensazione per il riequilibrio ambientale. Ad esempio, potranno rinaturalizzare le aree, demolire manufatti detrattori per il paesaggio, ripristinare e contribuire alla rifunzionalizzazione di ecosistemi o interventi a favore del risparmio energetico”.
“Si tratta –continua Barbanente-, di un’innovazione importante, perché codifica su base volontaria i risarcimenti ambientali che le società energetiche si impegneranno a fornire ai territori dove saranno installati nuovi impianti”.
Il Protocollo d’Intesa riguarda anche il Comune di Manfredonia, nella misura in cui gli impianti fotovoltaici della Satel Renewable-Macchia Rotonda Solar srl sono collocati nella parte bassa del bacino idrografico del Cervaro, insistendo direttamente sull’area interessata dal progetto ‘Corridoio ecologico del Cervaro’.

E su queste azioni è stato possibile innestare nuove occasioni di sviluppo anche per l’agricoltura.
Il torrente Cervaro attraversa un’ampia area punteggiata da boschi, pascoli, ecosistemi di elevato valore naturalistico e piccoli corsi d’acqua che connettono le alture dei Monti Dauni, il Tavoliere e le zone umide del Golfo di Manfredonia.
È proprio in questa prospettiva che la Satel Renewable-Macchia Rotonda Solar srl si è impegnata con il Comune di Manfredonia a realizzare misure di compensazione di riequilibrio ambientale nel ‘Corridoio ecologico del Cervaro’, predisponendo un piano dettagliato di opere di rinaturalizzazione, consistenti in rimboschimenti con specie autoctone e creazione di radure lasciate alla naturalità. La Società garantisce, inoltre, la manutenzione degli interventi per tre anni a decorrere dall’ultimazione dei lavori.
Alla scadenza dei tre anni, la proprietà delle aree acquisite verrà ceduta a titolo gratuito al Comune di Manfredonia, che s’impegna fin d’ora a preservarne l’uso naturalistico.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia
2 commenti:
ma quando la satel comincia i lavori?
Sarebbe... ORA.!!!
Basta... con questo Petrolio, Si alle Energie Alternative,
Pulite... e non Inquinanti, e poi... ci sono
anche i motori Magnetici... ... (-̮̮̃-̃) ( Energia Perpetua )
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.