ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 4 settembre 2010

Peperoni Ripieni

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti


Ingredienti per 4 persone:
1 peperoni rosso
1 peperone giallo
200 g di carne macinata di bovino magra
1 uovo
100 g di mortadella in un’unica fetta
50 g di caciocavallo grattugiato
50 g di grana padano grattugiato
50 g di pane grattugiato
Prezzemolo
olio extravergine di oliva
½ bicchiere di latte
½ bicchiere scarso di vino bianco
1 cipolla piccola
passata di pomodoro fresco
basilico
Timo
Sale&Pepe


Preparazione:
Tagliate la mortadella a quadratini di 1 cm di lato. Mettete il pane grattugiato in una ciotola capiente, copritelo con il latte e attendete che questo venga assorbito. Unite la carne tritata sbriciolandola con la punta delle dita, l’uovo, i dadini di mortadella, il grana grattugiato, un cucchiaio di olio, qualche fogliolina di timo, il pepe, il sale. Mescolate bene amalgamando il tutto e lasciate riposare l’impasto in frigo dopo avere coperto la ciotola con la pellicola.
Lavate bene i peperoni e tagliateli a metà per il lungo, ripuliteli bene dai semi e riempite ciascuna metà con l’impasto. Mettete un filo di olio in un tegame basso e con il fondo spesso. Lasciate scaldare l’olio e mettetevi a cuocere i peperoni a tegame coperto. Dopo cinque minuti aggiungete il vino e cuocete per 35 minuti circa a tegame semi-coperto. Mentre i peperoni cuociono nel forno, in una padella antiaderente preparate un sughetto con la cipolla tritata finemente, l'olio e con la passata di pomodoro fresco e basilico, che userete per impiattare i peperoni. A fine cottura cospargete la superficie mezzi peperoni ripieni con il caciocavallo grattugiato e guarnite con un rametto di timo. Aspettate che il caciocavallo fonda e unite qualche cucchiaio di salsa al pomodoro e portate a tavola.
Buon Appetito!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

saporiti! che darei per poterli mangiare visto che mi sono indigesti

Anonimo ha detto...

come è finita fasano-manfredonia??

Tatone ha detto...

MADONN E CHI JE NU CHIOMM I MEGH
A FARL ALLA MANFRDUNIEN!!

Anonimo ha detto...

ma sono fatti nel forno o in padella? si parla di forno a un certo punto.. ma prima no

Maria ha detto...

I peperoni vanno cotti nel forno ad una temperatura di circa 200°C, si coprono per evitare che la superficie esterna bruci, se non hai un coperchio adatto al forno (quindi senza parti in plastica) puoi usare un foglio di alluminio. Qualche minuto prima di sfornarli spolverizza con il caciocavallo e scoprili così da farli gratinare, puoi accendere il grill in modo da velocizzare l'operazione. Scusate per la poca chiarezza!
P.S.: Un piccolo suggerimento falli riposare qualche minuto prima di servirli con la salsa, saranno più buoni!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.