ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 9 ottobre 2010

Crostata di uva al vino passito

crostata uva
Difficoltà: Media
Preparazione: 1 h + riposo
Cottura: 35 minuti
Ingredienti per 6 persone:
250 g di farina “00”
50 g di mandorle spellate
6 tuorli
150 g di burro
220 g di zucchero
1 limone non trattato
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
1 grappolo di uva nera
1 grappolo di uva bianca
3,75 dl di vino passito
100 g di panna montata
1 cucchiaio di maizena
7 g di gelatina in fogli
sale
Preparazione:
Frullate finemente le mandorle con 50 g di zucchero poi unitele alla farina con il lievito. Aggiungete il burro, 70 g di zucchero, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale, 3 tuorli e impastate brevemente, formate un panetto e fatelo riposare mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola.
Stendete la pasta in una tortiera foderata con carta da forno, punzecchiatela con una forchetta, copritela con altra carta, mettete sopra una manciata di legumi e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Per lo zabaione: in un pentolino, sbattete i 3 tuorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero, incorporate la maizena poi versate 1,3 dl di vino. Fate addensare a fiamma bassa sbattendo con una frusta, fatela raffreddare poi incorporate la panna montata. Scaldate 1 dl di vino con 2 cucchiai di zucchero; incorporate la gelatina che precedentemente avrete fatto ammollare in una bacinella di acqua fredda. Quando la gelatina sarà sciolta, fate raffreddare.
Spalmate la pasta con la crema allo zabaione e sistemate sopra gli acini d’uva tagliati a metà alternando i bianchi con i neri (spazio alla fantasia!). Versate sopra la gelatina e fate raffreddare!
Buon Appetito!
N.B: Gli albumi delle uova non buttateli potete fare delle meringhe oppure una buona frittata!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.