ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 13 ottobre 2010

Escursione: il 24 Ottobre a Monte Sacro (Anteprima Video)

Domenica 24 ottobre 2010 è prevista un escursione a Monte Sacro(Mattinata) con visita ai resti dell’Abazzia della SS.ma Trinità, nostra guida sarà il Sig. Talamo Ventura.
L'escursione sarà gratuita, ma prevederà un numero massimo di 20 partecipanti, per cui chi fosse interessato a partecipare è pregato di leggere e seguire le istruzioni sottoriportate.

Breve storia dell’abazzia della SS.ma Trinità
A nord di Mattinata solitario si eleva il Monte Sacro, maestoso e superbo, che con i suoi 874 metri è il più alto di tutto il Gargano orientale. Il monte era consacrato al culto prima dell’avvento del Cristianesimo. L’antico nome del luogo è Dodoneo in omaggio a Giove a cui era intitolato.
Si narra che il Santo Vescovo di Siponto, Lorenzo Maiorano, con altri sette vescovi pugliesi, si recò sul vicino Monte Dodoneo infrangendo l'idolo della divinità pagana, e dedicando  il tempio preesistente  alla SS.ma Trinità (fine V secolo d.C.).
D'allora quel Monte sarebbe stato chiamato non più Dodoneo ma Monte Sacro.
In periodo medievale, un gruppo di monaci provenienti da Santa Maria di Calena realizzò su questa cima una cella, ovvero un piccolo cenobio di pochi monaci. Se ne trova traccia per la prima volta in una bolla papale del 1058. Ma già cento anni dopo Monte Sacro è menzionata quale abbazia, quindi si presume fosse divenuta molto importante fino a guadagnarsi l’indipendenza dal nucleo di Peschici, nel XII secolo. Dopo un periodo di floridezza economica e di prestigio, i redditi dell’abbazia iniziano a diminuire per ricevere un colpo di grazia con l’istituzione della commenda. Nel 1481 l’abbazia è ormai deserta e viene unita a quella di Siponto. Il degrado è progressivo, fino a giungere all’attuale stato di rudere.
Le rovine dell’antica abbazia di Monte Sacro convivono oggi con lecci e roverelle.
Di seguito vi mostriamo un filmato il cui autore Talamo Ventura, mostra l’ambiente che attraverseremo e i resti dell’Abazzia SS.ma Trinità

Caratteristiche dell’Escursione:
Grado di difficoltà: medio
Percorso: si snoda su un sentiero tra i pascoli e il bosco di Leccio forestale in pendenza.
Dislivello da percorrere : circa 224m (dai 650 m alla sommità di monte Sacro 874m)
Lunghezza percorso: circa 6 Km (andata e ritorno)
Ritorno: previsto per le ore 20.00 (indicativo)
Tempo percorrenza totale del percorso (andata e ritorno): 4 ore
Utilizzo delle macchine proprie (verranno parcheggiate all’agriturismo Monte sacro)
Raduno: Il luogo di ritrovo per la partenza, sarà comunicato a 1/2 e-mail successivamente a tutti i partecipanti.
Numero massimo dei partecipanti: 20 (sarà data precedenza alle adesioni che perverranno prima completa di relativa liberatoria).
Attrezzature necessarie:
· Scarponi
· Zaino
· Giacca a vento
· Abbigliamento comodo e a strati.
· Protezione per la pioggia
· Pranzo a sacco
· Acqua sufficiente per la giornata
Consigliati:
Macchina fotografica e binocolo
Norme di comportamento da rispettare:
Non avere atteggiamenti irrispettosi per l’ambiente che ci circonda;
Riportare in città i propri rifiuti.
Ulteriori Informazioni:
L’escursione potrà essere rinviata per condizioni meteorologiche avverse, in questo caso le informazioni verranno inviate tramite mail, quindi per questo motivo nel e-mail di adesione specificate i vostri dati, numero di telefono ed e-mail; ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria di responsabilità che potrà scaricare cliccando sul seguente link, che dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione firmata e con allegata fotocopia della carta d'identità.
I minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un adulto.
Tutti coloro che fossero interessati possono inviarci un e-mail: info.siponto@gmail.com, per poter prenotare, raggiunto il numero dei 20 partecipanti saranno chiuse le iscrizioni.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.