ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 27 ottobre 2010

Manfredonia: Arrivano le prime varianti alla nuova piazza, tanto contestata

Lo abbiamo anticipato, noi stessi, circa 4 mesi fa, in questo post, come sarebbe venuta la nuova piazza del Popolo, ora che sono iniziati i lavori, le polemiche iniziate già da allora, continuano e sembrano non placarsi.
Le cose che si contesta di più sono:
  • L'eliminazione di tutti gli alberi intorno, che hanno tolto un po di verde, ad una piazza che sta per diventare super assolata.
  • Il vecchio palco, che anche se era ridotto in pessime condizioni, bastava ristrutturarlo rendendolo più moderno, e no abbatterlo, perdendo un pezzo di storia della nostra città, e creando una spianata per tavolini e quant'altro.
  • La mancanza di panchine, che rendono la piazza asettica, è sempre stato un luogo di ritrovo per giovani e non solo, dove anche grazie alla ringhiera che circondava il palco, ci si appoggiava, ora invece dove poter sostare per due chiacchiere con gli amici?

Abbiamo sentito l'assessore alle opere pubbliche Salvatore Zingariello, che ci ha detto che proprio per cercare di fermare il malcontento della gente, verranno aggiunti dei sedili intorno alle 6 palme, in una soluzione nuova e moderna.
Un risultato che di certo non fermerà le critiche, ma assicura lo stesso assessore che in corso d'opera tutto quello che si potrà fare per migliorare il progetto verrà fatto.

Nel frattempo si lavora, dopo aver abbattuto tutti gli alberi, che ora ha dato un immagine di una piazza più grande, ed una veduta di palazzo San Domenico perfetta, era questa no, l'intenzione dei progettisti? vero?!!!, si stanno realizzando i tronchi nuovi dell'acqua, e quello della fogna bianca, per poi passare alla nera e alla sistemazione vera propria, con la nuova pavimentazione.

Ci auguriamo che per febbraio finiscono il tutto, restituendo  alla città una piazza nuova e diversa, ma speriamo che piaccia...ma si sa il gusto è soggettivo!

10 commenti:

Fermate i Misseri Sipontini!!! ha detto...

Uno scempio in piena regola e in piena città.
Un altroo strupro alla nostra sipontinità perpetrata
dai Misseri Sipontini sulla natura e sulle tradizioni.

Anonimo ha detto...

Ma piantatela...
alberi vecchi, alcuni mancanti e senza valore botanico, marciapiedi divelti, palco pericolante, Palazo san domenio nascosto.
Ora sarà ridata la piazza alla città, più bella e più grande...
Ma a manfredonia si sà 60mila architetti...

Anonimo ha detto...

E tu sei il primo? di certo gli alberi erano lì dal 1920, avevano 80 anni, e in un sol colpo sono stati eliminati tutti! (18 alberi) Come fai a dire che non hanno nessun valore botanico, quando gli stessi alberi sono presenti in quasi tutte le città mediterranee, a foggia, a bari, a pescara... basta che si fa qualcosa di nuovo e per il manfredoniano medio basta che si fa, non si sa poi se bene o male, basta che si fa...e ricordo il comune che c'è una legge che tutela il patrimonio storico culturale realizzato prima del 1954, e dai reperti fotografici pubblicati proprio dal comune,(zappa sui piedi) la piazza è patrimonio storico culturale!!!ciao

Anonimo ha detto...

ahahahah!!!tutto questo merita un ahahahhaha....il comune si è accorto che il progetto fa cacare...ahahhahah...non ci voleva tanto per capirlo...ora per abbellirlo mette le fantastiche panchine rotonde di legno intorno alle palme...un vero bijoux!!! io dico solo ahahahahaha!

Anonimo ha detto...

no anonimo...manfredonia ha 59997 architetti, meno i progettisti della piazza, perchè ci vuole poco a capire che è stata fatta in 5 minuti, anche mio figlio la disegna meglio, ed ha 5 anni!

Anonimo ha detto...

Ma non sono gli alberi il male peggiore della piazza...ma il disegno a terra che proprio non si sa da dove è uscito!Se il palazzo san domenico con la chiesa dovevano essere i protagonisti insieme alla piazza, perchè la pavimentazione non gli da importanza e va a ca.... cacchio?Pe

Anonimo ha detto...

Ragazzi ormai parlare di centro storico a Manfredonia è ridicolo. Meglio parlare solo di centro cittadino. Non bastava distruggere palazzi storici e mura medievali per arricchire i soliti palazzinari, ora anche la piazza del popolo diventa un struttura moderna. In tutte le città storiche gli interventi sono conservativi non distruttivi. In altri posti ci sarebbe stata la mobilitazione popolare qui invece la gente sta a guardare.

Nel sud ci vogliono amministratori del nord perchè gli attuali ci hanno portato alla rovina ha detto...

Pur di sperperare danaro pubblico sono capaci di distruggere qualsiasi cosa. Finalmente è stato messo un freno a questi politici che asseriscono di amare la città
ma che in effetti nn la amano affatto, amano le loro poltrone e i loro interessi!

Anonimo ha detto...

Più che una piazza mi fornisce l'impressione di un agora
dell'epoca minoica è perchè no per certi aspetti quelli dell'era fascista.

Anonimo ha detto...

Ma pensassero a consegnarci le nostre case, che stiamo pagando da più di 6 anni,invece di sistemare una Piazza ,che a mio parere, andava bene così com'era.

Certo che ogni amministazione è sempre uguale alla precedente, realizzano prima le cose inutili e poi quelle utili.

Quanta "moss"

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.