ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 11 ottobre 2010

Manfredonia: Tra breve biciclette gratis, ecco dove...

È stato firmato a Palazzo Dogana il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione provinciale di Foggia ed i Comuni di Foggia, Vieste e Manfredonia che definisce modalità e funzionamento dei servizio di ‘Bike Sharing’ (bicicletta condivisa), inserito nel Piano Triennale per l’Ambiente e finanziato con i fondi regionali destinati alla mobilità sostenibile. 
Presenti alla firma del documento il presidente della Provincia, Antonio Pepe; l’assessore provinciale alle Risorse Ambientali, Stefano Pecorella; il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile; l’assessore alla Sicurezza, Pubblica Istruzione e Sport del Comune di Manfredonia, Anna Rita Prencipe.

Quello di oggi è un momento importante – ha affermato il presidente Pepeper promuovere una cultura ambientale e dei trasporti in grado di ridurre sensibilmente i livelli di inquinamento”. “Attraverso questo intervento, cui va aggiunto quello che ha portato all’erogazione di un contribuito per l’acquisto di oltre 2000 biciclette nei centri di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo – ha aggiunto l’assessore Pecorellasarà possibile cominciare a costruire un sistema moderno di mobilità sostenibile urbana, che nei prossimi anni è nostra volontà potenziare ed ampliare”. 
La finalità del progetto, infatti, è quella di incentivare l’uso della bicicletta da parte dei cittadini dei comuni sottoscrittori dell’intesa. “Per garantire un adeguato livello di tutela dell’ambiente e di decongestionamento del traffico cittadino – hanno commentato all’unisono i sottoscrittori del protocollo – è necessario diffondere una maggiore consapevolezza di come l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti urbani possa produrre immediate e positive ricadute in termini di snellimento della mobilità e di abbassamento dei livelli di inquinamento”.

Complessivamente, nei tre centri della Capitanata saranno ‘immesse’ 208 biciclette (del modello ‘city bike’), cui si aggiungeranno le 352 (due per ogni scuola) che l’Amministrazione provinciale donerà agli istituti scolastici superiori della provincia di Foggia
Con la firma odierna del protocollo si attiva dunque la procedura tecnica che porterà alla pubblicazione del bando per l’esperimento di una gara di evidenza pubblica attraverso cui individuare il soggetto fornitore e allestitore delle ciclo stazioni. 
Il servizio di ‘Bike Sharing’, unitamente alle opere accessorie, sarà appaltato dall’Amministrazione provinciale, che individuerà il soggetto preposto alla fornitura ed all’installazione e gli addetti alla manutenzione locale degli impianti. Prima del collaudo e della consegna delle opere, le Amministrazioni comunali e la Provincia individueranno congiuntamente il soggetto gestore che dovrà garantire uno specifico sportello front-office a servizio dei fruitori del servizio.

Nella zona di Manfredonia, invece, le postazioni saranno collocate a:
  • Siponto, Piazza S.Maria di Siponto       (4 bici)
  • Siponto, Litoranea del sole angolo viale Stella Maris (4 bici)
  • Area Verde zona Castello, C.so Manfredi (8 bici)
  • Manfredonia Nord, P.za S. Michele Arcangelo (4 bici)
  • Area prosp.Ospedale, Via Trento (4 bici)
  • Tribunale litoranea, Viale Miramare (8 bici)
  • Stazione ferroviaria, Viale Aldo Moro (8 bici)
  • Municipio, Piazza del Popolo (8 bici)

Per utilizzare le biciclette sarà necessario entrare in possesso di una apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permetterà all’utilizzatore di sganciare la bicicletta, mentre la chiave codificata rimarrà ancorata nel dispositivo a serratura della rastrelliera, al fine di consentire agli uffici di individuare il suo possessore in mancanza della bicicletta.
La chiave codificata potrà essere ritirata, previo il versamento di un deposito cauzionale di 10 euro (che potrà essere restituito alla riconsegna della chiave codificata) presso gli uffici competenti previsti dei Comuni e della Provincia di Foggia, previa compilazione e sottoscrizione di un modulo di richiesta in cui saranno riportati i dati anagrafici del richiedente, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa. 
Per aver diritto all’attribuzione della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorrerà avere compiuto 18 anni di età. Ai minorenni sarà consentito l’utilizzo del servizio solo con sottoscrizione da parte di un familiare maggiorenne.
Sul piano pratico le biciclette dovranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del territorio della città in cui è attivo il servizio. Dopo il suo utilizzo (nell’arco di tempo tra le 06.00 e le 23.00) la bicicletta dovrà essere riportata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui era al momento del suo utilizzo.
Ufficio Stampa Provincia di Foggia

4 commenti:

manfredonianodoc ha detto...

Dureranno da Natale a Santo Stefano.........Cretini arriva un nuovo divertimento per fare del vantalismo

Anonimo ha detto...

Si... magari da utilizzare sulla pista ciclabile di Siponto......

Anonimo ha detto...

Almeno ci provano a fare qualcosa di buono

Anonimo ha detto...

è una buona idea, magari ci vorrebbero più bici e meno di dieci euro...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.