ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 18 ottobre 2010

Manfredonia: Un nuovo prete tra noi


Domenica 31 Ottobre 2010 alle ore 19.00 nella cattedrale di Manfredonia ci sarà l’ordinazione sacerdotale di Emanuele Spagnolo giovane 25enne di Manfredonia, originario della parrocchia del Carmine. Emanuele è stato alunno del nostro seminario diocesano e di quello regionale di Molfetta dove ha conseguito il baccellierato. Attualmente è iscritto alla specializzazione in “Teologia Dogmatica” presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e sta svolgendo il suo ministero pastorale nella parrocchia “s. Maria Addolorata” in Roma.

Dice si se Emanuele: “ Quando entriamo in un rapporto personale con Lui, Cristo ci rivela la nostra identità, e nella sua amicizia la vita cresce e si realizza in pienezza, dice il Papa. Così il tempo della preparazione si fa soprattutto memoriale grato, spazio per dire grazie a Dio dei tanti volti che hanno rivelato e illuminato la strada nella sua volontà. È tempo di attesa; è tempo di grazia, perché svela nel tuo progetto il progetto di Dio, la tua vita nella vita di una famiglia, di una Comunità parrocchiale, di una Chiesa Diocesana, di un popolo. il vescovo Michele all’ordinazione diaconale esortava me e gli altri due diaconi dicendo: - Da oggi la tua nuova famiglia sarà la tua Diocesi - : così. Oggi, sento la mia Chiesa viva e operante in questa attesa: è lei che mi ha accompagnato in tutti questi anni; è lei che, nel segreto, mi ha affidato al Signore perché portasse a compimento ciò che aveva iniziato in me.

Per tale occasione è stata pensata, in collaborazione tra la Parrocchia Santa Maria del Carmine, il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi e il Centro Diocesano Vocazioni , una settimana in preparazione in cui coinvolgere in diversi appuntamenti giovani e adulti della città. La settimana, chiamata  “ Collaboratori della vostra gioia”, sarà caratterizzata da momenti di preghiera , incontri culturali e di approfondimento sul tema del sacerdote, riletto anche attraverso arte e spettacolo.
Il programma della settimana sarà il seguente:

DOMENICA 24 OTTOBRE
ore 9,00- 11,15- 19,00: la Comunità del Seminario Diocesana sarà presente alle celebrazione nella parrocchia del Carmine, all’interno delle quali dei seminaristi terranno testimonianze.
LUNEDI’ 25 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Ruggiero Mastrodomenico, parrocco in Barletta dove Emanuele ha svolto il suo tirocinio pastorale.
ore 19,30: Incontro sul tema della vocazione con don Salvatore Miscio, rettore del seminario e responsabile di Pastorale giovanile. L’incontro è per gli adulti di Azione Cattolica ed aperto a tutti.
MARTEDI 26 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Luigi Renna, rettore del Seminario Maggiore di Molfetta e docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese.
ore 19,30: don Luigi Renna, guiderà una discussione sul tema del “ presbitero” con adulti e giovani.
MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Luigi Carbone, vice rettore del Seminario di Manfredonia.
ore 19,30: presso il Palazzo dei Celestini visione del Film “ 7 km da Gerusalemme”, a seguire discussione con il regista dello stesso, Claudio Malaponti. E’ possibile visionare il trailer del film cliccando su: http://www.youtube.com/watch?v=cXlIRRJQW7g ; ed una scheda di presentazione su : http://filmup.leonardo.it/sc_7kmdagerusalemme.htm
GIOVEDI’ 28 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Giacomo Cirulli, docente di di Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica Pugliese.
ore 19,30: don Giacomo, guiderà una lectio divina sul brano delle Beatitudini, testo evangelico che sarà letto nella celebrazione di Ordinazione.
VENERDI’ 29 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Antonio D’Amico
ore19,30: VEGLIA DI PREGHIERA CITTADINA, guidata da don Alessandro Rocchetti, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
SABATO 30 OTTOBRE
ore 18,30: celebrazione presso la parrocchia del Carmine con don Giovanni D’Arienzo, parroco della parrocchia San Leonardo in S.G. Rotondo, ex parroco del Carmine.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.