ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 19 ottobre 2010

Manfredonia: Una zona delle antiche mura "RIPULITA" dalle macchine

Ci sono voluti circa 10 anni, per non far entrare più le macchine in quel pezzo di strada antistante, le antiche mure, che una volta lambivano tutta la città di Manfredonia di un tempo, ma che oggi, sono rimaste in pochi punti della città,  visto che le altre o sono state abbattute, o inglobate in abitazioni o addirittura insieme a torrioni sono diventate ristoranti.

Stiamo parlando di vicolo delli Santi, una traversa di via Tribuna, uno degli ultime mura rimaste, da sempre quella è una strada privata, come dimostra il cartello posto dinanzi il suo ingresso, ma inosservato da tutti, soprattutto da quelli automobilisti in cerca di parcheggio, nell'ormai troppo congestionato centro storico o da gente che per un motivo o per l'altro deve fare commissioni negli uffici vicino.

Da circa due settimana, nella parte finale di quel vicolo, dove prima gli automobilisti riuscivano ad entrare fin dentro le mura, oggi non potranno più farlo, perchè sono state installate delle transenne che ne impediscono l'ingresso.
Un atto dovuto per ripristinare una zona, che negli ultimi tempi era diventata un parcheggio, soprattutto dopo che gli ultimi paletti istallati tantissimi anni fa, erano caduti sotto i colpi delle macchine e da 10 anni non erano più stati ripristinati.

Una area che ora aspetta solo di essere valorizzata, in altre città sarebbe il fiore all'occhiello di un offerta turistica, mentre purtroppo da noi, nonostante una pulizia costante ed una buona illuminazione continua ad essere un ricettacolo di immondizia, drogati e fino a poco tempo fa di automobili parcheggiate in malo modo, che spesso impedivano anche il passaggio di pedoni.
Ora non resta che chiudere definitivamente quella strada, come chiesto più volte a gran voce dai residenti, che a qualsiasi ora, sentono rombi di motori, grida e schiamazzi vari, ma forse è un po troppo, accontentiamoci di questo per ora...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente non se ne poteva più!
Hanno fatto bene perchè tutte quelle macchine rovinavano la bellezza delle mura

Peter ha detto...

Era anche ora che si facesse qualcosa contro questa indecenza! Io sono residente in quella via ed è uno squallore. Dalla mattina alle 8:00 fino a mezzanotte la strada è piena di ubriaconi che gridano e ruttano senza il benché minimo ritegno. La vita per noi residenti è dura, spero che questo sia solo il primo passo.
Faccio presente che la strada è privata, ma parcheggiano tutti fuorché i residenti. Ovviamente c'è il totale disinteresse dei vigili urbani.

Avremo diritto anche noi risedenti a vivere tranquilli, parcheggiare sotto casa liberamente, a dormire senza essere svegliati da urla, pernacchie, rutti e quant'altro di piu squallido!

Ovviamente faccio riferimento al club civilis della via e non ai vari uffici presenti.

Anonimo ha detto...

FINALMENTEEEE!

ORA DOBBIAMO CHIUDERE QUELLA VIA E CONTROLLARLA! NELLE MURA CI SONO ANCORA PROBLEMI DI DROGA! E' FACILE VEDERE QUALCUNO CHE SI BUCA OGNI TANTO!

Anonimo ha detto...

Sono anche io residente e confermo quanto detto. E' veramente imbarazzante la totole assenza delle autorità.

Quella strada è privata e in quanto tale deve essere chiusa al traffico per i non residenti.

Anonimo ha detto...

Sì è vero quel club è davvero un pugno nell'occhio! sempre con la birra in mano, seduti per strada e dalle facce nulla di raccomandabile!

Anonimo ha detto...

Anche per chi non è residente è dura visto che ci sono spesso macchine sul marciapiede o questi tipi del club seduti per strada che occupano 3 posti, non mi permetto neanche di chiedere se posso parcheggiare.

David ha detto...

Io sono residente nella zona e direi che bisognerebbe sistemare proprio le mura.
Se il comune non vuole renderlo utile per bambini potrebbe ripulirlo almeno per cani della zona che non hanno un posto dove fare i loro bisognini, ma tra una siringa e l'altra COME SI FA'!!!

Anonimo ha detto...

Ma sapete che il passamano dei gradini che portano in via delle antiche mura è stato messo 20 anni fa sotto insistenti richieste di passanti?
Nonostante numerosi incidenti il comune non fece niente per anni!!!
Dobbiamo arrivare a tanto?? solo quando qualche bambino si ferirà con qualche siringa si muoverà qualcosa?

Dai bimbi sù!!!!! andate a girare per le mura cosi sistemiamo la cosa!!!

Unknown ha detto...

sono d'accordo con quanto esposto dagli altri lettori e vorrei aggiungere che quella stradina, oltre ad essere sporca e malandata, è anche pericolosa! non farei mai atraversare quel tratto a mio figlio da solo, sarebbe rischioso: vetri a terra, immondizie varie e gente poco raccomandabile che staziona in quella zona. mi appello al senso civico di tutti e, in mancanza di questo, all'intervento delle autorità!

Anonimo ha detto...

Sono residente nella zona e voglio portare la mia testimonianza. Le mura devono essere assolutamente ripulite. Un giorno ho visto un ragazzo che si drogava sopra le mura. Dopo aver finito con la sua dose, ha buttato la siringa per terra e si è diretto tranquillamente nella via in questione. Ovviamente era in condizioni precarie e voglio sorvolare su quello che ha combinato.

AUTORITA' INTERVENITEEE!

Faccio notare che nel club civilis della via, con i vari uomini poco raccomandabili, c'è sempre un bambino di pochi anni che urla e prende esempio dai piu grandi. Ma dove sono le istituzioni? Questo bambino avrà diritto a un po di istruzione per un futuro migliore?

RIFLETTETEEEE!

Rione Croce Bronx ha detto...

Non solo quella stradina!!
C'è la rampa di scale per salire sulla chiesa Croce
che è unos chifo. Ci vogliono delle telecamere e più controlli, è un ricettacolo di sbandati e cannati..
e un vespasiano a cielo aperto. NONOSTANTE TRANSITINI I BAMBINI CHE VANNO A SCUOLA!!
La sera le ragazzine hanno timore di salire per evitare brutti incontri!!
SINDACO SVEGLIATI!!
Ci vogliono controlli, illuminazione e telecamere!!

Anonimo ha detto...

Rione Croce Bronx, non sapevo che la situazione fosse critica anche in quella zona. Lato mio posso garantire che gente ubriaca in pieno centro storico è uno scempio per la città e un'offesa per tutte le brave persone che ogni mattina passano da lì per recarsi a lavoro o per fare commissioni.

Io non risiedo nella zona, ma ci lavoro. Credo che il comune debba intervenire. Creano innumerevoli disagi.

Anonimo ha detto...

A me è capitato di fare discussione con quella gente del club civilis. Mi hanno costretto a fare il giro perche sul marciapiede erano seduti loro e non si volevano spostare per farmi passare con il carrozzino. Inutile ogni commento.

La città dei balocchi ha detto...

Mi compiaccio con i ragazzi di Siponto blog
finalmente si parla di problemi reali in questa città
di balocchi!!

Adrianus ha detto...

Non immaginavo che questa gente arrecasse cosi tanto fastidio agli abitanti del quartiere! Pensavo di essere l'unico a non sopportare più quello che combinano.

Riguardo alle mura, è un atto dovuto alla storia della nostra città. Faccio presente quanto queste mura possano essere rovinate con le auto parcheggiate cosi vicine. Spero che abbiano anche il buon senso di chiudere completamente la strada per evitare il via vai continuo di auto e gas di scarico, preservando in tal modo il patrimonio storico e la salute sia dei residenti che dei passanti.

Complimenti per l'articolo! Siete sempre presenti nelle questioni cittadine...grandi!

Anonimo ha detto...

Abito in quella zona e sono stufo di vedere quelle persone del club civilis puntualmente sedute o appoggiate sulla mia auto! Il risarcimento delle piccole ammaccature sulla carrozzeria dovrei richiederle al comune, visto che permette a quella gente di occupare il suolo pubblico con tale prepotenza?

Possiamo organizzare qualcosa per cambiare il destino di quella strada? Oltre agli incivilis, mi riferisco anche al traffico di auto nella medesima. Chiudiamo quella strada lasciando piu spazio ai passanti e ai clienti degli uffici.

Gina ha detto...

E' vero non ne possiamo davvero più!!
Spesso capito che diversamente abili e alcolisti stranieri e italiani e drogati sfilano il loro uccellino
per urinare nei paraggi e quando è buoi defecano tranquillamente, parlo della SCALINATA DELLA CROCE!
Lo fanno sfacciatamente!!!!!
La sera non mi azzardo più a salire le scale non mi sento sicura!!!
Sono andata al reclamre ache alla parocchia dove c'è la mensa dei poveri mi hanno detto che loro non possono
farci niente!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi la penso come voi e dobbiamo fare qualcosa per migliorare la nostra città!

Anonimo ha detto...

Sta diventando un manicomio quella via.
Niente parcheggio (almeno per i residenti), poca sicurezza e tanti schiamazzi

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.