ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 25 ottobre 2010

Manfredonia:Qui Puzza! la nuova palude sipontina

Ne abbiamo parlato tante volte, quel pezzo di Lungomare del sole, dopo i frangiflutti, costruiti per riparare la stessa spiaggia e strada dalle forti mareggiate, oggi è diventato una palude.
L'intento è stato raggiunto il mare si è ritirato, ma ha lasciato dietro di se, no una spiaggia come si pensava, ma una vera e propria palude, che poi la "Poseidonia" la famosa alga di Siponto, ha ricoperto in ogni suo parte.

In questi giorni, qualcuno probabilmente stufo di questa situazione, ormai sono passati 2 anni, passando di qui, ha pensato bene di lasciare delle scritte, sul muretto del lungomare, che rispecchiano pienamente il pensiero di tutti, "QUI PUZZA" questa è la scritta comparsa, infatti sopratutto nel periodo estivo le alghe con il sole fermentano, ed emanano una puzza tremenda, oltre ad essere ricoperte di immondizia di ogni genere, rendono la passeggiata sul lungomare impossibile, facendo scappare anche quei pochi turisti che arrivano.

Oltre a questo, dinanzi alla statua del pescatore, che guarda il mare, e si china a baciarlo, dove dice, da chi è stata realizzata, è stata cancellata la scritta comune di Manfredonia, e la parola mare, come a voler simbolicamente far capire a tutti, non ci sentiamo più del comune di Manfredonia, dopo quello che ha realizzato, è combinato oseremo dire, visto che il mare ora non c'è più ed è diventato una palude.
Un gesto provocatorio, che fa capire quanto ormai gli animi siano amareggiati e rassegnati, di questa situazione, lo stesso sindaco Riccardi, ha promesso che qualcosa verrà fatta, magari aprire uno di quei bracci, per permettere un maggiore deflusso dell'acqua e un ricambio, in modo da non creare un ristagno o meglio una palude.

Ma si sa, prima di fare qualcosa, anche per spostare un solo masso, deve fare i conti con i finanziamenti, ed avere tutte le autorizzazioni necessarie, dove trovarli?
Se qualcuno ha sbagliato ci chiediamo tutti, non dovrebbe pagare lui? O almeno trovare una soluzione per variare il progetto?
Sicuramente non succederà mai, e noi tutti per ovviare il problema saremo costretti a pagare con soldi pubblici i lavori che si andranno a fare, ma pur di risolvere la situazione pagheremo anche questo...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

che schifo ......e il comune di manfredonia pensa solo al nuovo porto.........i nuovi vigili .......tutti raccomandati

Anonimo ha detto...

Una vergogna, ci sono passato ieri con mia moglie..un puzza insopportabili con gli insetti che ti aggrediscono..
li c'è da rifare tutto addebitando i soldi ai politici
di Palazzo San Domenico e ingegneri vari!!!
Ma quale turismo...il Lungomare del Sole è il lungomare
della vergogna e dello schifo, autentico emblema della nostra classe politica!

Anonimo ha detto...

La nota importante da rilevare, oltre alla "puzza", è la seguente: quando vi è plenilunio, l'Alta Marea è tale che la superficie del mare lambisce la scogliera!
E poi parliamo di rendere sicura la vita, MAH!

Anonimo ha detto...

...e la fauna rattifera???? dove la vogliamo mettere...mi sono proprio rotta le scatole, tasse e tarsu da pagare per avere i topo che passeggiano indisturbati in giardino e i rifiuti abbandonati per mesi e settimane nel mitico piazzale che è diventato passaggio dei camion che stanno trasportando i massi! se ne andassero tutti a quel paese!!!!!

Anonimo ha detto...

...ora capite perchè sono scettico sul nascente porto turistico??il livello ingeristico per le nostre piazze e le nostre "migliorie" è questo....proprio in perfetta simbiosi con la nostra classe politica,locale e nazionale....da schifo..

Anonimo ha detto...

non facevano prima a chiamare striscia la notizia?

Fermate i Misseri Sipontini della natura ha detto...

La palude è stata opera dei MISSERI DELLA NATURA SIPONTINA
vergogna!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.