ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 23 ottobre 2010

Pasta al forno col cavolfiore

PastaForno

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 1 h

Ingredienti per 4 persone:
240 g di pasta corta e rigata
1 cavolfiore di circa 1 kg (peso lordo comprese le foglie)
1 l di passata di pomodoro
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 cipolla
100 g di primosale (sostituibile con caciocavallo fresco, o scamorza non affumicata)
50 g di parmigiano grattugiato
Pane grattugiato
olio extravergine di oliva
30 g di burro
sale&pepe


Preparazione:
Riducete il cavolfiore in cime e lessatelo al dente in acqua abbondante e salata, per 8 minuti, con le foglie verdi tenere (sono importanti) e il torsolo ben ripulito dalle parti dure. Raccoglietelo con un mestolo forato e fatelo scolare nello scolapasta tenendo da parte l’acqua di cottura.
Quando le cime sono asciutte, tagliatele a metà in lunghezza in modo che abbiano un lato piatto. Affettate il torsolo, asciugate ancora con un panno e fate rosolare tutto in una padella molto ampia con olio d’oliva finché cime, foglie e fette di torsolo non sono dorate da entrambi i lati. Tenete da parte.
Fate appassire la cipolla in un ampio tegame con olio d’oliva. Quando accenna a colorarsi, versate nel tegame la passata e il concentrato di pomodoro. Cuocete per 15 minuti, poi aggiungete metà dei cavolfiori già dorati, 1 cucchiaio di uvetta rinvenuta in acqua tiepida, uno di pinoli, un filo d’olio, il pepe.
Lessate la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore per soli 5 minuti. Scolatela e conditela prima con un filo di olio, poi con la metà del sugo di pomodoro e cavolfiori. Versate la metà dei maccheroni già conditi in una teglia unta di olio e spolverata di pangrattato e fate una farcitura con il parmigiano grattugiato, il primosale (o uno degli altri formaggi) affettato, il resto dell’uvetta e dei pinoli, il resto dei cavolfiori, la metà della salsa residua. Con una ramina pescate i cavolfiori rimasti nell’altra metà del sugo e uniteli alla farcitura. Tenete il sugo.
Coprite con un secondo strato di pasta, cospargete con il sugo rimasto e spolverate con il pane grattugiato. Distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti e passate in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Se la superficie non è dorata, date qualche minuto di grill. Lasciate riposare sulla bocca del forno per 5 minuti e servite.
Buon Appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.