ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 26 ottobre 2010

XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico con Manfredonia

Dal 18 al 21 novembre 2010 riflettori puntati sulla XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Unico salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico connesso alle tecnologie interattive e virtuali, la Borsa costituisce occasione imperdibile di confronto sul business professionale e momento prezioso di dibattito sulle tematiche proprie del patrimonio culturale: tutela, fruizione, valorizzazione, dialogo interculturale e cooperazione mediterranea saranno al centro di convegni e dibattiti su cui si convergeranno istituzioni, Regioni, Province, Comuni, camere di commercio, aziende di promozione turistica, soprintendenze, parchi archeologici, organizzazioni di categoria, associazioni professionali e culturali, consorzi e imprese turistiche, società di servizi e case editrici.
Per legittimare l’ambito internazionale della Borsa saranno presenti circa 30 Paesi esteri.

Al Salone Espositivo, dislocato su un’area di circa 16.000 mq, parteciperà anche il Comune di Manfredonia, insieme alla Provincia di Foggia e ad altri Comuni della provincia.
Lo scorso 14 settembre, proprio per definire le modalità di partecipazione all’evento, presso la Provincia di Foggia si è tenuta una riunione di tutti i Comuni aderenti al progetto, per coordinare la promozione del turismo, del patrimonio archeologico e dei beni culturali dell’intera Capitanata.
A tal fine si è deciso di proporre un unico stand espositivo di prodotti tipici locali e di affidarne la realizzazione alla società consortile ‘Promodaunia’, che provvederà all’allestimento del salone espositivo e di quanto necessario per la buona riuscita dell’evento, con l’apporto scientifico dell’Università degli Studi di Foggia, indispensabile nella fase organizzativa di convegni e seminari di approfondimento.

Sviluppare azioni sinergiche tra enti significa potenziare l’offerta turistica dell’intera Capitanata, ottimizzando i canali d’informazione e promozione. Del resto, viste le drastiche restrizioni finanziarie che i Comuni si trovano a fronteggiare, un sistema territoriale connotato da identità, storia e cultura condivise è senza dubbio un plusvalore”, sostiene il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

Tra i protagonisti più attesi di questa tredicesima edizione della Borsa di Paestum, Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, che parlerà della presenza degli Etruschi in Europa; Mario Tozzi, geologo e giornalista autore del libro ‘Le colonne d’Ercole, un’inchiesta’; Richard Hodges, docente di Archeologia Medievale dell’Università East Anglia di Norwich, con un contributo sulle recenti scoperte a Butrinto e sulla realizzazione del primo parco archeologico ambientale dell’Albania; Roberto Ippolito, autore del libro ‘Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia’, incentrato sulla scomparsa delle ricchezze dal nostro Paese.
Nel convegno ‘Il Turismo Culturale nel Mezzogiorno: il modello di governance della Rete dei Siti Unesco’, inoltre, l’Associazione Province UNESCOSudItalia presenterà i progetti interregionali di prossima realizzazione.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.