ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 6 novembre 2010

Crostata al Limone


Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti

Ingredienti per 6/8 persone:
un disco di pasta brise o sablèe
limoni non tratatti g 600
zuccgero a velo g 250
burro 100g
3 uova
3 tuorli
maizena 25g
panna liquida fresca cl 20

Per guarnire
un limone non trattato da caramellare
zucchero a velo

Preparazione:
Lavate con cura 2 limoni, grattugiatene la scorza con una grattugia a fori grandi  ed infine tagliate i limoni a rondelle. In un casseruolino portate al bollore 25cl di acqua con 50g di zucchero, sino a quando avrete ottenuto uno sciroppo; aggiungete poi la scorza e le fettine di limone (è il limone caramellato che vi servirà per la guarnizione). Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Tenete da parte.
Portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire. Spremete il resto dei limoni sino ad ottenere 30cl di succo. Versatelo in un pentolino, portate a bollore con 150g di zucchero e 5 cl di acqua. Con uno sbattitore elettrico montate le uova intere ed i tuorli con lo zucchero rimanente sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la maizena, poi incorporate il succo di limone e, continunando a mescolare con un cucchiaio di legno, cuocete sino a quando si addensera. Versate poi la crema in una ciotola, lasciate intiepidire, poi incorporate il burro a tocchetti e mescolate delicatamente. Coprite con pellicola da cucina e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 200° C.
Sdrotolate la pasta e stendetela su uno stampo da crostata rivestito con carta da forno. Coprite il fondo con dei fagioli secchi ed infornate per circa 20 minuti. Togliete i fagioli e cuocete altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffredare. Spolverizzate con lo zucchero a velo, quindi versate la crema al limone e guarnite con le fettine di limone caramellate.

Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.