Si celebra anche quest’anno il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Internazionale del Diabete per arginare quella che è stata definita una vera e propria epidemia a livello globale.
Si stima che solo in Italia i malati di diabete siano circa 3 milioni e almeno altrettanti ne soffrono senza esserne consapevoli correndo grossi rischi di salute. Lo scopo della campagna è di informare e sensibilizzare contro i rischi di una patologia che può essere diagnosticata con semplici mezzi e arginata, nella maggior parte dei casi, anche solo con un deciso cambiamento degli stili di vita.
Tra le 400 città in cui verranno attivati dei presidi sanitari di informazione c’è anche la Città di Manfredonia dove sarà allestita, dalle 8:30 alle 13 presso il L.U.C. di Piazzale Diomede, una postazione diabetologica con medici e personale infermieristico. Agli avventori verrà fornito un questionario diagnostico per valutare il rischio diabetologico e sarà effettuato gratuitamente un controllo del tasso glicemico, senza trascurare l’informazione sulla corretta alimentazione e l’importanza della attività fisica.
Proprio dal L.U.C. di piazzale Diomede partirà alle 9 anche una marcia non competitiva di 5 km che servirà a monitorare lo stato glicemico dei partecipanti prima e dopo l’attività fisica, con la supervisione di medici infermieri ed esperti di fitness.
L’iniziativa è organizzata dal Centro per lo Studio del Diabete e delle Malattie del Metabolismo di Manfredonia diretto dalla dottoressa Vincenza Azzarone.
Per informazioni: 0884 510253/0884 565971
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.