Saranno tempi decisamente meno cupi per la marineria di Manfredonia. Dalla riunione tenutasi questa mattina presso il Ministero delle Politiche Agricole, convocata grazie all’interessamento diretto del Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Antonio Leone, sono state ufficialmente comunicate le auspicate misure d’intervento a sostegno del settore ittico sipontino. Infatti, il Governo nazionale, oltre ad aver ottenuto dalla Ue la deroga per la pesca del rossetto e la possibilità, a partire dal prossimo anno, di affidare ad un’apposita commissione scientifica le valutazioni per la riapertura dei termini per la cosiddetta pesca speciale che caratterizza il Golfo di Manfredonia, ha messo a disposizione 712 mila euro per integrazione al reddito per il mancato guadagno e almeno due progetti pilota in grado di garantire un importo sino a 10.000 euro ad imbarcazione.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle cooperative ittiche 'Papa Giovanni XXIII', 'Bussola' e 'Maripesca' accompagnati dall’Assessore provinciale all’Ambiente Stefano Pecorella. Altresì erano presenti all’incontro l’europarlamentare On. Barbara Matera, il consigliere regionale Giandiego Gatta e del vice presidente nazionale Federcoopesca Nunzio Stoppiello.
I pescatori rinfrancati dalle comunicazioni ricevute, che difatti mettono concretamente loro nelle condizioni di lavorare con maggiori proficuità e sicurezze economiche, hanno anche appreso delle grandi risorse messe a disposizione dei FEP e non ancora rese fruibili dalla Regione Puglia pari ad oltre 11 milioni di euro.
Viva soddisfazione è stata espressa da Michele Bottalico, presidente della Cooperativa ‘Papa Giovanni XIII’, il quale ha avuto pubbliche parole d’elogio per l’efficace e celere azione svolta dall’On. Leone il quale ha permesso l’interessamento e l’intervento diretto del Ministro On. Giancarlo Galan e di tutto lo staff del Ministero delle Politiche Agricole.
Inoltre, l’On. Leone è in costante contatto con lo stesso Ministro Galan al fine di garantire l’adozione dei provvedimenti in tempi molto rapidi.
Il conseguimento dei tangibili risultati per la marineria sipontina, trovano riscontrano anche nella soddisfazione dell’Assessore Pecorella. “Con questa azione dimostriamo di essere concretamente vicini al settore economico trainante di Manfredonia – dichiara Pecorella-. Adesso sarà fondamentale che anche la Regione Puglia, attraverso lo sblocco degli oltre 11 milioni di euro dei fondi Fep, faccia la sua parte”.
5 commenti:
Se l'avv. Leone fa un comunicato i motivi possono essere 2: o le elezioni sono vicine (molto probabile) o l'iperattività di Giandiego Gatta lo disturba (molto probabile).
Adesso sono curioso di sapere cosa ne pensano i signori di palazzo San Domenico.
Quelli che sanno solo sputare infamie contro gli uomini di centro-destra di Manfredonia.
FATTI NON CHIACCHIERE
Elezioni? Rivoluzione e galera a vita per i 600.000 politici italiani!!
Ma Pecorella cos'è? Il "velino" di Tonio Leone? Non ha un pò di dignità? Ridursi così...... Mah!
Sindaco aspettiamo il tuo commento in merito
oppure avete già spartito la torta
andate tutti a zappare i cardoncelli
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.