E’ stata un’immersione nell’atmosfera primaverile a caratterizzare l’escursione guidata da Ventura Talamo il giorno 27.03.11. sul sentiero di Cassano al limitare di Bosco Quarto.La temperatura mite, la melodia dei numerosi uccelli canori e gli innumerevoli fiori, ormai sbocciati, ci hanno fatto scordare le intemperanze dell’inverno appena passato.
Abbiamo percorso un sentiero gradevole, con vista sul placido Monte Calvo -1056m- e monte Calvello, che si snoda in un’ambiente agropastorale ancora integro e con antiche e pregevoli abitazioni ormai abbandonate.Un luogo ancora tutto da scoprire con la possibilità di raggiungere attraverso Valle della Fratta l’alveo di S.Egidio, che abbiamo potuto ammirare dall’alto, antico lago prosciugatosi naturalmente e ancora vivo nella memoria dei piu anziani abitanti di S.Giovanni Rotondo.
Abbiamo ammirato pervinche, crochi e violette, sui bordi del percorso, ma assenti ancora le pregiate orchidee garganiche già presenti alle altitudini inferiori.Osservati il Falco di palude-Circus aeruginosus- in migrazione , la Poiana- Buteo buteo e anche un meraviglioso Ramarro –Lacerta viridis-
Si ringrazia Ventura Talamo per la sua disponibilità e Matteo Prencipe per le bellissime foto.
Si ringrazia Ventura Talamo per la sua disponibilità e Matteo Prencipe per le bellissime foto.
La prossima escursione è per il 17 Aprile sul sentiero di Fajarama dove la bella stagione ci permetterà di ammirare numerose orchidee.








0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.