ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 19 maggio 2011

Elezioni 2011: Sta tornando la Sinistra per battere Berlusconi e Bossi

La Federazione della Sinistra c’è, e conta. I sondaggi che pronosticavano la nostra scomparsa erano sbagliati.

Ai tempi del Pci si diceva che per avere il significato politico delle elezioni amministrative bisogna esaminare il dato delle elezioni provinciali (meno rilievo dei fattori municipali, meno liste, collegio uninominale senza preferenze). Crediamo che il ragionamento sia ancora valido.
Delle grandi città sappiamo ormai tutto, e siamo assai contenti. 
In particolare a Milano (3,1 % dei voti alla FdS) e a Napoli (3,7%), abbiamo saputo interpretare al meglio la domanda di unità ma anche di rinnovamento: la crescita del consenso alla Federazione dimostra potenzialità espansive che dobbiamo saper valorizzare.
Se calcoliamo i risultati delle 11 Province in cui si è votato, la Federazione è al 4,1%, più 0,6 sulle Europee più 0,7 sulle Regionali.

Ecco i dati analitici, dal Nord al Sud, delle forze della Federazione nelle provinciali:
  • Pavia – 0,1 dalle Europee + 0,6 dalle Regionali
  • Gorizia + 2,3 (non si votava per le regionali)
  • Trieste – 0,1 (non si votava per le regionali)
  • Vercelli – 0,2 + 0,5
  • Mantova – 0,8 – 0,4
  • Ravenna + 0,4 + 0,8
  • Treviso + 0,3 +0,4
  • Macerata + 0,6 +0,8
  • Lucca + 2 + 1,5
  • Reggio Calabria – 0,5 + 1,2
  • Campobasso – 0,1 (non si votava per le regionali)
Occorre proseguire con sempre maggiore convincimento sulla strada indicata dal Primo Congresso nazionale della Federazione: quella che chiamo delle tre unità. 
Unità nella Federazione della sinistra delle forze che indicano una alternativa di società, comunisti, socialisti e movimenti. 
Unità a sinistra, in particolare con Sel e Idv. Unità delle forze democratiche per un’alleanza per la Costituzione che, come il voto dimostra, non ha bisogno del Terzo polo per battere Berlusconi e Bossi.


Michele Lauriola (segretario PRC- FDS)
Giuseppe Calò (segretario PdCI- FDS)

1 commenti:

Beppe grllo Premier subito!!! ha detto...

Bravi e bene. Però non con tutto il rispetto non siete i nuovi, siete coloro che vogliono le Zingaropoli, siete i patriarchi dell'assistenzialismo estremo, siete la fucina
del debito pubblico, siete solo dei vendotori di sogni
seite la sfascio economico dello Stato, regioni e province. Potete solo consolarvi con le canzoni di Guccini e i Nomadi e alla feste campagnole dell'Emilia Romanga. Siete stati al governo del paese è avete dimostrato la vostra pochezza. Collaborate a sconfiggere
le destre bene, ma io nuovo sta avanzando con Beppe Grillo!!!!! Sono stufo delle vostre poesie alla pari
delle frottole di Berlusconi, sono stufo di voi politici
morti e vivi solo nella passione delle poltrone e dell'aria fritta. Un onda spaventosa vi inghiotterà
l'onda di Beppe Grillo!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.