ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 23 maggio 2011

Gargano: La festa dei Minisindaci e Minipresidenti unisce l'Italia

L’Italia si è unita sul Gargano. Significativa ed emozionante la cerimonia di apertura dell’XI Convegno dei Minisindaci e Minipresidenti delle Aree Protette e Riserve Marina d’Italia svoltasi stamane a Ischitella, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
Alle ore 10.45 è stato dato il via ufficiale ai lavori con l’inno di Mameli e centinaia di bandierine e vessilli tricolore sventolati festanti al cielo dai 300 protagonisti (81 minisindaci e rispettive delegazioni provenienti da 8 parchi nazionali) di “Coloriamo il nostro futuro”, il cui tema 2011 è “L’unità dei Parchi nell’Unità d'Italia”.

Un’immensa distesa di verde, bianco e rosso resa gioviale dai volti ‘freschi e puliti’ di bambini e giovani, giunti sul Gargano per discutere ed affermare i principi della legalità e della tutela dell’ambiente.
Ma, proprio per la centralità della tematica, il Convegno ha avuto quest’anno una significativa appendice.
Il 16 e 17 maggio le scuole aderenti alla rete “Coloriamo il nostro futuro” sono state a Roma, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e del 140° anniversario di Roma Capitale, con il progetto "L'Italia si unisce a Roma" per riaffermare e difendere i principi ed i valori che hanno ispirato il Risorgimento italiano, indossando la fascia tricolore, simbolo di appartenenza, identità e democrazia, valori che devono sempre essere tenuti vivi e trasmessi alle future generazioni.
Per l'occasione i ragazzi hanno potuto vivere e vedere direttamente i luoghi istituzionali (Camera, Senato e Campidoglio) che imparano a conoscere attraverso lo studio scolastico.

La delegazione è stata ricevuta in Campidoglio a Roma e dai Presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, nonché salutati dal Vicepresidente della Camera dei Deputati l’On. Antonio Leone durante i lavori dell'assemblea dei parlamentari.
All’unisono è stata espressa riconoscenza per la bontà e l’efficacia del progetto. Nell’occasione della visita a Camera, Senato e Campidoglio, il Commissario del Parco Nazionale del Gargano ha fatto dono ai rispettivi rappresentanti di una fedele riproduzione artigianale di Stele Daunia simbolo della storia e della cultura delle origini del nostro territorio, ringraziando il Presidente della stessa Camera e l'on. Leone per aver ospitato la prestigiosa mostra dei reperti storici nel palazzo di Montecitorio.


A sintetizzare lo spirito dell’iniziativa e valorizzare il lavoro degli insegnati coinvolti è il Commissario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella.
E’ un onore per il Parco Nazionale del Gargano poter ospitare una manifestazione di questa portata proprio in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dell’Anno Internazionale delle foreste – dichiara il Commissario Pecorella-. Abbiamo accettato con grande entusiasmo questo impegno. 
Sin da subito sono rimasto colpito dallo spirito di questo convegno che vuol ridare interesse alla conoscenza del nostro passato più prossimo per realizzare un futuro migliore. 

Il progetto, infatti, nel ricordare il passato intende riflettere sul presente e, in qualche modo, immaginare il futuro dei nostri parchi nazionali, cercando nella storia unitaria i valori fondanti della nostra nazione e della comunità di provenienza per garantire coesione d’intenti sulla storia d’Italia, con particolare riguardo alle tracce risorgimentali di ogni parco di provenienza di ciascun partecipante”.

Non mi stancherò mai di ripeterlo – sottolinea Pecorella: il futuro è nelle mani dei giovani, che sono, la coscienza, i custodi e le sentinelle del territorio. Mi sono inorgoglito nel vedere con quale ordine e compostezza questi ragazzi hanno seguito i prestigiosi appuntamenti romani. Essi sono un esempio per gli adulti”.


Ente Parco 
Nazionale del Gargano

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.