nel 1982 veniva inaugurata la galleria di Monte Saraceno, lunga circa 2.200 metri sulla strada statale 89, per agevolare e velocizzare il collegamento tra Foggia-Manfredonia e Mattinata-Vieste, centri turistici del Gargano;
A distanza di circa 30 anni dalla sua apertura, l’ANAS SpA ha ritenuto opportuno predisporre un programma di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura che prevede il rifacimento e la messa a norma dell’impianto di ventilazione ed illuminazione, l’adeguamento e l’implementazione della dotazione necessaria per la sicurezza dei mezzi e delle persone, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale;
Il programma ha un costo stimato di 4,9 milioni di euro ed è inserito nel piano di investimenti 2011-2014, come comunicato al sindaco di Mattinata, Roberto Prencipe, da uno dei dirigenti regionali della società, Roberto Sciancalepore, nel corso dell’incontro svoltosi presso la Prefettura di Foggia lo scorso 15 febbraio;
il programma di manutenzione straordinaria non può essere attuato a causa del mancato stanziamento dei fondi necessari: se ed in quali termini il Governo intenda procedere per garantire, nel più breve tempo possibile, l’attuazione del programma di manutenzione straordinaria della galleria di Monte Saraceno, anche a garanzia del miglioramento degli standard di sicurezza stradale su un’arteria che oggi presenta il più elevato indice di incidentalità mortale nella provincia di Foggia.
“Garantire, nel più breve tempo possibile, l’attuazione del programma di manutenzione straordinaria della galleria di Mattinata, anche a garanzia del miglioramento degli standard di sicurezza stradale su un’arteria che oggi presenta il più elevato indice di incidentalità mortale nella provincia di Foggia”. E’ la richiesta avanzata da Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’interrogazione depositata martedì.
“Il Governo ha già tagliato i fondi, 44 milioni, al progetto di messa in sicurezza della statale 89 nel tratto compreso tra la base aeronautica di Amendola e lo svincolo per Manfredonia-Siponto – afferma Bordo – nonostante quest’opera avesse già ottenuto tutti i pareri favorevoli e fosse pronta per la cantierizzazione.
C’è da temere che identica fine intenda far fare al piano per la galleria di Mattinata, nonostante i due interventi siano funzionali anche a migliorare l’accessibilità ad una delle più pregiate e frequentate zone turistiche d’Italia, il Gargano.
In entrambi i casi si potrebbe fornire anche una risposta concreta alla domanda di lavoro in un periodo di grave crisi – conclude Michele Bordo – ma questo, con ogni evidenza, non sembra essere un obiettivo del Governo”.
Ufficio di segreteria
On. Michele Bordo
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.