ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 18 giugno 2011

Parco del Gargano: Multipremiata la Campagna antincendio della montagna del sole ( Video)

Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla comunicazione del Parco Nazionale del Gargano.
A distanza di poco tempo l’uno dall’altro, sono stati, infatti, assegnati i premi Agorà e Mediastars allo spot radio della campagna antincendio 2010 “Teniamo d’occhio la nostra montagna”, realizzato dall’agenzia creativa Red Hot di Foggia.
Il primo è l’Argento Regionale aggiudicato nell’ambito della XXIV edizione del Premio Agorà per la Comunicazione pubblicitaria, per il migliore Comunicato Radio nella categoria Campagne Sociali.
Il premio organizzato dal Club Dirigenti Marketing, è un evento unico nel panorama italiano, che negli anni ha coinvolto oltre mille agenzie italiane, premiando le aziende e gli enti che si distinguono nel modo di fare comunicazione.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Palermo, sabato 11 giugno, nella prestigiosa sede di Palazzo Petyx.

Per il 2010 la campagna antincendio promossa dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e realizzata da Red Hot ha messo in primo piano il territorio: “Teniamo d’occhio la nostra montagna”, un patrimonio che appartiene a tutti. Lo stimolo dunque è rivolto al senso d’appartenenza ad un luogo magico, divino, che mostra forte la sua identità ricca, complessa, tenace.
Il piano di comunicazione strategica sviluppato ha puntato l’obiettivo facendo leva sul coinvolgimento emozionale del target.

Lo spot radiofonico, diffuso su tutte le maggiori emittenti locali, descrive un contesto tipico delle spiagge garganiche e vede protagonisti due turisti. Il gioco, con cui i due bagnanti s’intrattengono, si trasforma in pericolo; sarà proprio uno dei turisti a dare l’allarme.
Esattamente ciò che la campagna invita a fare nel momento in cui viene avvistato un principio d’incendio: essere protagonisti attivi dell’emergenza contattando immediatamente il numero di soccorso incendi, istituito dall’Ente Parco del Gargano.
Proteggere questo patrimonio è un impegno che l’Ente Parco persegue con tenacia, ma che coinvolge tutti i suoi abitanti e i visitatori.

Questo duplice e prestigioso riconoscimento nazionale – ha dichiarato Stefano Pecorella, Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano - conferma la pragmaticità e la meticolosità dell’azione a difesa e valorizzazione del territorio messa in campo dall’Ente. 
Il percorso per una completa maturazione e sensibilizzazione della popolazione e degli ospiti a tematiche così importanti per il futuro è ancora lungo, ma sono sicuro che continuando di questo passo, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, riusciremo a salvaguardare e valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche. 
Incoraggianti anche i dati diffusi dalla Protezioni Civile circa le segnalazioni di avvistamenti di incendi nel 2010, che si attestano ad un + 50% in provincia di Foggia”.
“Ma – aggiunge Pecorella – è nostro compito non abbassare mai la guardia al cospetto di un nemico così insidioso e distruttivo che, il 24 luglio 2007, in quel di Peschici, ha segnato una delle pagine più fosche e dolorose di tutta la storia del Gargano. 
Anche nel 2011 il Parco Nazionale del Gargano scenderà in campo con tutte le proprie forze per vigilare e preservare questo magnifico territorio dagli incendi, garantendo sicurezza e serenità ai cittadini e ai milioni di turisti che annualmente scelgono la Montagna del Sole come meta delle agognate vacanze estive. 
Con maggiore specificità lo fa sin da oggi, 15 giugno, data di inizio del periodo di massima allerta di rischio, con una campagna che mira più a prevenire che a curare”.

Ecco lo Spot Audio vincitore, che noi di SipontoBlog abbiamo montato in un video...



Ente Parco 
Nazionale del Gargano

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.