ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 30 luglio 2011

Gargano: Con DauniaTur si parte per le Isole Tremiti...

Anche quest’anno le Isole Tremiti non potevano mancare nell’offerta turistica di DAUNIA TUR che DOMENICA 7 AGOSTO 2011, con un itinerario "full-options" garantisce il collegamento da Manfredonia con il meraviglioso ed esclusivo arcipelago tremitese.
Quest'anno, come non mai, le Isole Tremiti sono minacciate dalle scelte sciagurate di pochi uomini desiderosi di trasformare questo autentico tesoro della Natura ed Area Marina Protetta in una fonte profittevole di petrolio che porterebbe a conseguenze disastrose per l'habitat naturale.

Con questo itinerario si vuole dimostrare, inoltre, che il vero Petrolio da valorizzare in quest'area si chiama TURISMO.

Le Isole Tremiti, un’oasi fuori dal mondo, ma non certo fuori dalla storia. L'arcipelago è composto dalle isole di San Domino, la più grande, dedita al turismo dove è presente l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene); l’isola di San Nicola, il gioiello storico-artistico dell'arcipelago; l’isola di Capraia; l’isola di Pianosa; il Cretaccio, che può essere considerato il suo più grande scoglio.
Tutto l’arcipelago è caratterizzato da uno straordinario scenario di coste rocciose calcaree, insenature, cale, falesie, faraglioni e grotte marine.
I fondali hanno un importantissimo valore naturalistico e la particolare limpidezza delle acque consente di osservare già a pochi metri di profondità spugne colorate, anellidi con variopinti ventagli, ricci e stelle marine. Un’altra straordinaria attrazione è rappresentata dalla statua più grande di Padre Pio mai realizzata (e che rappresenta la più grande statua sottomarina del mondo), opera dello scultore foggiano Domenico Norcia è stata posta a 10 m di profondità vicino alla costa di Capraia, La statua è davvero imponente: 3 metri di altezza, per un peso di 12,25 quintali più 110 quintali di basamento.

In epoca romana le isole erano conosciute con il nome DIOMEDEE, dal mitico eroe greco Diomede che secondo la leggenda, nel suo peregrinare nel mare Adriatico, si fermò nella Daunia dove fondò diversi centri, ma la sua vita ebbe fine nell’arcipelago dove fu anche sepolto.
I suoi compagni furono trasformati da Venere in uccelli: le Diomedee appunto, sono uccelli dalla grande apertura alare, che ogni primavera lasciano l’Africa Orientale verso l’Adriatico per nidificare sulle pareti a strapiombo tipiche della costa di queste isole.
Il loro canto che si sente in particolare nelle ore notturne, altro non è che il lamento dei compagni di Diomede che piangono la perdita del loro eroe.

Sotto l’aspetto naturalistico l’habitat delle Tremiti è un autentico scrigno di tesori, in quanto è presente uno dei siti di nidificazione più importanti nel mediterraneo per la Berta Maggiore (Colonectris Diomedea), procellariforme come l'albatro, l'uccello delle tempeste e la Berta Minore. Questi uccelli hanno abitudini pelagiche: passano cioè la loro vita in mare aperto e ritornano a terra soltanto durante la stagione riproduttiva.
Questo e tanto altro riservano “Le perle dell’Adriatico”, da vivere intensamente nella conoscenza ed esplorazione dei luoghi più suggestivi e mistici che la natura potesse regalare, dove il tempo non ha mai fine.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 7,00: RADUNO PARTECIPANTI in Piazz.le Ferri (ingresso Molo di Levante);
Ore 7,30: PARTENZA in pullman Manfredonia – Capojale con percorrenza prevista autostrada A14 con uscita Poggio Imperiale - Lesina;
Ore 9,30: ARRIVO A CAPOJALE i partecipanti scendono dal pullman e si recano sul molo per l’imbarco;
Ore 10,00: PARTENZA IN TRAGHETTO (percorrenza da Capoiale 30 minuti circa);
Ore 10,35: ARRIVO ALL’ISOLA DI SAN NICOLA, breve pausa per servizi prima del tour;
Ore 11,15: TOUR DELLE GROTTE Giro dell’Arcipelago con: Periplo di San Domino + visita al Cretaccio, Cala del Turco, Architello grande di Caprara, Statua immersa di San Pio (bagno), Costoni di San Nicola, La Tagliata, Torre dei Cavalieri di San Nicolò. Durata: 1,45 circa;
Ore 12,50: ARRIVO ALL’ISOLA DI SAN DOMINO i partecipanti sbarcheranno sul Molo di San Domino e si recheranno nella zona Belvedere per effettuare il pranzo;
Ore 13,30: PRANZO presso il Ristorante – Pensione "Belvedere" di Arturo Santoro nella suggestiva terrazza a picco sul mare per il ricco pranzo a buffet di prodotti tipici locali;
Ore 15,30: RELAX E BAGNO dei partecipanti, che si recheranno nell’esclusiva spiaggia “Cala delle Arene” di San Domino per relax, bagno e acquistare souvenir nei pressi delle strutture adiacenti la spiaggia;
Ore 17,30: RITORNO IN TRAGHETTO con raduno dei partecipanti sul Molo di San Domino e partenza (Ore 18,00) per ritorno al molo di Capojale;
Ore 18,30 circa: ARRIVO AL PORTO DI CAPOJALE;
Ore 19,00: RITORNO A MANFREDONIA raduno e partenza in pullman dal molo, con percorrenza prevista autostrada A14 con uscita Foggia;
Ore 21,00 circa: ARRIVO A MANFREDONIA in Piazz.le Ferri per termine itinerario.

TARIFFE:
• EURO 70,00: SOCIO DAUNIA TuR;
• EURO 80,00: NON SOCIO (con Tessera Associativa inclusa);
• EURO 60,00: SOCIO GIOVANE 6 – 14 ANNI;
• EURO 25,00: SOCIO BABY 0 – 6 ANNI.

E’ previsto per tutti i partecipanti un simpatico gadget promozionale.

Il prezzo comprende:
- Spostamento in pullman da Manfredonia a Capojale/R ;
- Spostamento in traghetto da Capojale a San Nicola (Isole Tremiti)/R;
- Giro completo in barca dell'Arcipelago con sosta bagno;
- Pranzo presso il Ristorante "Belvedere" di San Domino con buffet di prodotti tipici locali;
- Spostamento con imbarcazione da San Domino a San Nicola;
- Contributo associativo per organizzazione ed accompagnamento dello Staff dell'Associazione Daunia TuR.

EQUIPAGGIAMENTO:
- Costume e telo da mare, cappellino, sandali antiscivolo;
- Macchina fotografica e/o binocolo

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 5 AGOSTO 2011 ORE 12,00 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/326299
Presidente Raffaele Frattarolo: 340/1052608
Segretario

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.