ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 29 luglio 2011

Manfredonia: Domenica a San Salvatore, la 13^ Sagra del Caciocavallo podolico

La Montagna San Salvatore nella modernità attuale rappresenta una gelosa conservazione di quel che era la vita contadina.
In questo luogo situato in mezzo a tre paesi importanti quali: Manfredonia, Monte S. Angelo e San Giovanni Rotondo, hanno resistito a tutte le tentazioni della vita moderna 50 famiglie di pastori che vivono la vita sociale e lavorativa come quella di 50 anni fa’.

Nel borgo rurale di San Salvatore la vita ha un sapore antico e quello che solitamente si trova nei musei della civiltà contadina, qui è incredibile realtà dove il tempo sembra magicamente fermo nel passato.
Le casette a schiera molto simili alla caratteristica architettura di Monte S. Angelo fanno da riquadro alla fantastica quotidianità della vita dei Montagnoli. 
Ed è così possibile incontrare “Ziuccio“ che a 75 anni continua a coltivare caparbiamente i suoi campi con l’asino o i piccoli pastori di 13 anni che alle 7 di mattina portano le mucche ai pascoli o le donne della montagna che si dedicano alla mungitura nelle stalle.

Si inizia alle ore 16 con le passeggiate nei sentieri tra la vita contadina,dove sarà possibile incontrare la nonnina nell'orto o il pastore che rientra dalla transumanza.
I turisti saranno accompagnati dalla carrozza trainata dai cavalli murgesi di POSTA RUGGIANO.
Seguirà battesimo della sella e giro a cavallo per tutti.

Alle 17,30 inizia la mungitura in tutte le 50 stalle del borgo rurale,dove donne,bambini e tutta la famiglia del pastore vi partecipano con lo spirito di collaborazione tipico della società contadina.

Alle 19,30 il pastore podolico PASQUALE FALCONE,realizzerà in diretta i mitici caciocavalli,seguirà la degustazione con lo spezzatino di carne podolica e le treccine allo spiedo.

Alle 20,30 sarà proiettato su maxischermo la transumanza delle mucche podoliche da San Salvatore a Monte Calvo,con il bivacco in tenda e la grigliata attorno al falò con i CANTORI DI MONTE SANT'ANGELO.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.