ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 19 luglio 2011

Manfredonia: In rifacimento molte strade, presto via Gargano, ma perchè a luglio?

In questi giorni la ditta di Manfredonia  "Murgo Srl" appaltatrice della manutenzione di strade e piazze nell'abitato di Manfredonia, sta provvedendo prima alla scarificazione, e poi alla bitumazione,di parecchie strade della città, nel rione Croce, Monticchio e zona Sacra Famiglia.
Si è partiti da piazza Boccaccio, nel pieno del rione monticchio, un raro esempio, di come con pochi soldi, si può ridare lustro ad una piazza, prima buia, diroccata, con marciapiedi inesistenti e con un manto stradale da rabbrividire.

Si è passati poi successivamente, anche ad un tratto di via dei Mandorli, e traverse attigue, che si presentava in pessime condizioni, visto anche l'elevata mole di traffico, per proseguire a via Martin Luther king, che noi stessi avevamo segnalato per le sue pessime condizioni, http://siponto.blogspot.com/2010/06/manfredonia-fili-scoperti-da-contatore.html. e un tratto, forse il peggiore di via del Parco del Pellegrino, vicino alla Sacra Famiglia.

Sicuramente quello che ha fatto più scena è il tratto finale di Lungomare Nazario Sauro,che aspettava da oltre un anno il suo rifacimento, dalla Lega Navale/via Campanile fino a piazzale Ferri, in bitumazione quest'oggi.
I lavori non finiscono qui, e proseguiranno fino  a ridosso delle ferie estive, infatti subito dopo si dovrebbe passare a Via Gargano, dalla Chiesa San Michele, fino al semaforo che regola l'incrocio con via dei Veneziani, una strada rifatta meno di 10 anni fa, ma diventata un percorso ad ostacoli, tra scavi per fogna bianca fatti male, buche nell'asfalto e rotture varie, necessita urgentemente di essere rifatta integralmente, se pensiamo che è l'ingresso della città, ed è la via di passaggio di pullman, con una mole di traffico elevatissima.

Di seguito i lavori interesseranno Largo San Francesco ed altre piccole vie, impossibile nominarle tutte, oltre ad alcuni tratti centrali della parte finale di via delle Antiche mura, bisognosi di intervento per la loro particolare criticità, farsi un giro per crederci.
Interventi e strade scelte accuratamente dall'ufficio manutenzione, che mai come questa volta hanno localizzato i punti di intervento tra i più critici delle strade manfredoniane.
Molti cittadini però, ci continuano a chiedere perchè questo tipo di lavori, si arriva a farli a luglio in piena estate e non prima?

Si sa l'asfalto si può stendere in primavera ed autunno, o prima che le temperature siano troppo elevate, per cui siamo anche in ritardo, ma prima non si è potuto partire, perchè mancava la materia prima, i fondi adeguati per coprire l'intera spesa.
Finanziamenti arrivati grazie ai salti mortali dell'Ufficio tecnico, che con un lavoro minuzioso atto a reperire dei fondi che altrimenti sarebbero andati perduti, ed anche al "risparmio" su altri lavori finanziati, e al recupero di soldi destinati ad altro, è riuscito a produrre tutta la documentazione cartacea è a cantierizzare l'opera.

Come direbbe qualcuno meglio oggi che mai, ed il risultato è sotto gli occhi di tutti, forse un miglior livellamento dei tombini non guasterebbe....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

PERCHE' QUESTI LAVORI VANNO FATTI A DETERMINATE TEMPERATURE ED IN ALTRI PERIODI DELL'ANNO C'è IL RISCHI CHE SI RAFFREDDI VELOCEMENTE RENDENDOLO FRAGILE

Anonimo ha detto...

finalmente si sono decisi a dare una bella rinfrescata a molte strade in cattivo stato e pericolossisimo per persone ed auto,ma dovevono farlo prima che arrivasse l´estste,comunque meglio adesso che mai.

Anonimo ha detto...

ragazzi,,ma basta che si fanno,,,vi lamentate sempre,,"

Anonimo ha detto...

l'estate è il periodo ideale, proprio perchè fa caldo il catrame si compatta meglio

Anonimo ha detto...

Perche' a luglio con il caldo che fa? Voi pensate quei poveri operai sotto al sole, in piu' il calore dell' asfalto, e in piu' con tutti gli automobilisti indisciplinati di questo paese. I vigili dove sono?

ama la tua città ha detto...

La manutenzione degli spazi cittadini oltre a dare decoro alla città risulta importante per la vivibilità dei quartieri e per la sicurezza dei cittadini (oltre che essere gradevole per i turisti. Essa va fatta costantemente per tutto l'anno e non dev'essere un avvenimento. I lavori di rifacimento, eseguiti dopo lungo degrado, devono essere occasione per migliorare,adeguare a nuove norme e modernizzare a poco a poco l'intera città. Tali opere, così cone impone la normativa vigente, debbono rispondere al requisito di accessibilità, che significa adeguare gli spazi (VERDE E MARCIAPIEDI, PIAZZE)alla normativa per l'eliminazione delle barriere architettoniche in modo da permettere la fruizione ad anziani, bambini, malati e disabili in tutta sicurezza.
Purtroppo anche se la legge impone l'adeguamento, i lavori eseguiti non rispondono ai requisiti di legge, col risultato che la città spende soldi per opere che non sono fruibili per tutti e sicuramente non sono collaudabili nè finanziabili, e non belle da vedere.

500 giorni di nulla ha detto...

i vigili? ma una volta non dovevano fare l'assunzione dei primi 9 nove vigili a luglio?

un'altra promessa non mantenuta da questa amministrazione

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.