Da sabato 9 luglio alle 21:15 Bottega degli Apocrifi trasforma la camera 1019 del Nicotel Gargano in spazio teatrale con uno spettacolo per 12 spettatori alla volta.
Camera diecidiciannove, liberamente ispirato a La Signorina Else di Arthur Schnitzler è il secondo motivetto del progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al TEATRO PUBBLICO PUGLIESE”, realizzato dal COMUNE DI MANFREDONIA in collaborazione con Bottega degli Apocrifi.
Lo spettacolo, per la regia di Cosimo Severo, interpretato da Livia Gionfrida, è una preziosa miniatura fatta di dettagli e di vicinanza, in un tempo che aggiunge continuamente distanza tra le persone e i propri sentimenti; un esperimento che si ripeterà tutte le sere dal 9 al 15 e dal 18 al 21 luglio, alle 21:15 all’hotel Nicotel.
Una camera d'albergo, una giovane donna con una musica in testa. Si chiama Else.
Quella camera non riesce proprio a stare in ordine.
Una lettera della madre in mano.
Ogni parola incatenata su quel foglio risuona cento e cento volte, in cento e cento lingue, e i suoni diventano sensi. Un problema di famiglia, economico.
Un piccolo problema di 30.000 fiorini con la piccola richiesta che sia lei, Else, a risolverlo…
Tutto il testo di Schnitzler è la reazione di Else a quella lettera. Sentiamo dei rumori, a volte è musica, altre volte sono i suoni dell’albergo, della vita che scorre serena.
Un ritmo leggero e incalzante libera le parole e le fa diventare esattamente quello che sembrano: un battito tumultuante che risale gli incavi del corpo e palpita nella testa, un'affilata lama che l'ironia di una giovane donna insinua nelle viscere col ritmo brioso andante di un tono tragicomico.
Dal 9 al 15 e dal 18 al 21 luglio 2011 ore 21:15 NICOTEL GARGANO -
Strada Statale 89, Km 174
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA BIGLIETTI intero €10 | ridotto €8
Bottega degli Apocrifi - Teatro Comunale, via della Croce tel. 0884.532829
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.