ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 21 ottobre 2011

Bordo:Non possiamo rassegnarci alla emergenza sanità in Puglia

La pessima gestione della crisi finanziaria ed economica da parte del Governo e i ritardi della Regione Puglia hanno messo seriamente a rischio l’universalità del diritto alla salute: il pilastro del welfare che sta cadendo sotto i colpi di tagli e licenziamenti”.  
Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, dopo aver sollevato in Parlamento il tema della ‘emergenza sanità’ in Puglia, insieme ai colleghi pugliesi, lancia l’allarme su quanto accadrà “quando scadranno i contratti a tempo determinato di migliaia tra medici e paramedici e si dovrà chiudere la metà delle strutture sanitarie complesse: un destino a cui non possiamo rassegnarci”. 

Una prospettiva aggravata dalle previsioni per il 2012: riduzione di 400 milioni del fondo per la sanità pugliese e taglio di 4.000 posti di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche e private.
Il Governo nazionale, dopo aver contribuito con gravi responsabilità alla chiusura di oltre 50 ospedali – continua Bordo – sta provando surrettiziamente a ridurre ulteriormente i costi della sanità pugliese bloccando l’indispensabile turn over del personale. 
E poco importa se così facendo si svuoteranno strutture appena realizzate e costate milioni di euro, si elimineranno servizi realizzati con il concorrente sacrificio delle comunità locali, si ridurranno drasticamente i livelli qualitativi del servizio fornito. 

La chiusura dei reparti di ‘Pronto Soccorso’ è, probabilmente, l’effetto più simbolico di questo accanimento sulla spesa sanitaria: non sarà più garantita l’assistenza tempestiva ed efficace in casi emergenza. 
Le più che legittime proteste dei cittadini e dei sindaci, al pari delle sfiancanti trattative tra Regione e Governo, non hanno prodotto alcun risultato. 
E’ arrivato il momento di affermare con maggiore forza e decisione la necessità di garantire il diritto alla salute – conclude Michele Bordo – è arrivato il momento di attivare una seria mobilitazione delle istituzioni locali, regionali e nazionali per ottenere risultati urgentemente tangibili a tutela della dignità dei cittadini a partire dalle deroghe governative al blocco del turn over, per garantire i livelli essenziali di assistenza, e l’attivazione di un tavolo di concertazione tra Regione ed Enti locali per affrontare l'emergenza”. 

Ufficio di segreteria
On. Michele Bordo

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.