ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 4 ottobre 2011

Manfredonia: Acqua nel canalone da una falla nella tubazione, a quando la riparazione?

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una segnalazione e noi come di consuetudine siamo andati a controllare.
Ci troviamo in via del Ponte Lungo, le foto si riferiscono al canalone, costruito dopo l'alluvione del luglio 72' per permettere all'acqua, proveniente dalla montagna, di arrivare a mare senza problemi.
Sappiamo benissimo e solo un cieco non se ne accorgerebbe che il canalone in alcuni giorni, nonostante non piove da tempo, è pieno d'acqua, bella, fresca e pulita, che è risaputo, provenire dalle vasche dell'acquedotto, ubificate a sud del comparto CA9, fuoriuscite quando il serbatoio segna il troppo pieno.

Se a questo spreco, sembra che non ci sia soluzione, a quello che testimoniano le foto, bisogna intervenire e pure velocemente.
All'interno di quella specie di ponte ricoperto da isolante nero, passa il tubo dell'acqua potabile dell'acquedotto pugliese, ebbene, sembra che l'usura abbia danneggiato il tubo stesso in più punti, provocando delle piccole falle nella tubazione, che sgorgano, seppur di lieve entità, acqua giorno e notte.

Considerando che sta per arrivare la stagione invernale, probabilmente forti piogge e il freddo, che potrebbero allargare ulteriormente la falla, o danneggiandola in altri punti, con la conseguenza di una fuoriuscita di acqua più consistente, bisogna intervenire al più presto, riparando la tubatura, altrimenti sprecheremmo altra acqua utile per tutti.
Acqua che a noi poveri comuni mortali viene fatta pagare a caro prezzo, mentre poi per mancanza di fondi per intervenire o per semplice negligenza, si butta a mare con un costo per l'acquedotto non indifferente...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiungerei un'altra falla al molo industriale, nel tratto finale del pontile...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.