ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 11 ottobre 2011

Manfredonia: Sono arrivate le rastrelliere per le bici gratis, ma quando partirà il servizio?

Molti di noi si staranno domandando cosa sono quelle specie di rastrelliere, istallate in molti punti della città, i più attenti e informati avranno capito, sono le rastrelliere per le famose biciclette gratis, Bike Sharing” (il progetto per la mobilità sostenibile finanziato dalla Regione Puglia con un importo pari a 833mila euro).
Come promesso le bici sono arrivate subito dopo l'estate, quando non servono, visto l'autunno appena arrivato e le piogge, questa non è certo la stagione adatta per farsi un giro in bici.

Prontamente per evitare danni, in attesa che il servizio parta, le biciclette non sono state posizionate ancora nelle rastrelliere appena montate, sicuramente perchè si devono ancora attrezzare per far funzionare il tutto, ora resta da capire, quanto tempo prenderanno ancora per far partire realmente il servizio?
Se per ora le biciclette non ci servono, visto il tempo, c'è la faranno entro la prossima primavera?

Rispetto ai punti stabiliti inizialmente, le rastrelliere sono state collocante in più punti della città, 48 le biciclette che saranno disponibili a tutti i Manfredoniani, posti in punti anche periferici, da viale Michelangelo, Zona Algiasiro, secondo piano di zona, piazzale Galli, ( Pretura ), siponto, Stazione campagna, inizio corso, largo diomede, e tanti altri, proprio per permettere a tutti di usufruire del servizio in qualsiasi punto della città e magari un giorno, realizzare una città a portata di bici e con meno macchine.

Per utilizzare le biciclette sarà necessario entrare in possesso di una apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permetterà all’utilizzatore di sganciare la bicicletta, mentre la chiave codificata rimarrà ancorata nel dispositivo a serratura della rastrelliera, al fine di consentire agli uffici di individuare il suo possessore in mancanza della bicicletta.
La chiave codificata potrà essere ritirata, previo il versamento di un deposito cauzionale di 10 euro (che potrà essere restituito alla riconsegna della chiave codificata) presso gli uffici competenti previsti del Comune di Manfredonia e della Provincia di Foggia, previa compilazione e sottoscrizione di un modulo di richiesta in cui saranno riportati i dati anagrafici del richiedente, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa.

Per aver diritto all’attribuzione della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorrerà avere compiuto 18 anni di età.
Ai minorenni sarà consentito l’utilizzo del servizio solo con sottoscrizione da parte di un familiare maggiorenne.
Sul piano pratico le biciclette dovranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del territorio della città in cui è attivo il servizio.
Dopo il suo utilizzo (nell’arco di tempo tra le 06.00 e le 23.00) la bicicletta dovrà essere riportata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui era al momento del suo utilizzo.

18 commenti:

u lung ha detto...

ecco come sperperare denaro pubblico

Anonimo ha detto...

Lo stessa cosa si usa nelle città di treviso,padova e sicuramente anche in altre città del nord.Ma li si usa per andare a lavorare,visto che in città c'è il divieto di andare in centro con la macchina!!Ma qui per cosa viene utilizzato!!!!???
Per lavoro!!!Per vedere questa bellissima città?Chi li spenderà questi 10 euro??I ragazzi senza lavoro!!Invece di spendere soldi presso ste cazzate.Sindaco le usa per altre cose più intelligenti!!!Tipo creare lavoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!

Bella iniziativa ha detto...

ma siete proprio... mamma mia... i fondi erano esclusivamente per fare questo... il comune ne ha fatto domanda abbiamo vinto ed ora fate polemica... ma andate a quel paese...

Anonimo ha detto...

scusate la mia franchezza....ma secondo me dureranno poco...

Anonimo ha detto...

NON VOGLIO FARE POLEMICHE E MI DISPIACE DIRLO DA AMANTE DELLA BICI MA DURERANNO POCO, COME NEL SERVIZIO TRASMESSO DA STRISCIA LA NOTIZIA IERI 11/10/2011 SULLE BICI DI ROMA...
PURTROPPO SE NON HAI UN LUOGO CHIUSO DOVE C'è QUALCUNO A VIGILARE CHE TUTTE LE BICI TORNINO E TORNINO IN REGOLA E CHE SI OCCUPI DELLA MANUTENZIONE IL SISTEMA NON FUNZIONA...

Anonimo ha detto...

Rivolto a : Bella Iniziativa,

a quel paese ci vai te....modera le parole,

se i soldi erano destinati a fare tale cosa, ci sono diverse soluzione per spendere i soldi per altre cose più interessanti!!Qui stanno chiudendo le aziende una a una e non si fa nulla per ciò!!Invece di spendere soldi per queste cazzate,il comune si dia da fare per altre cose più serie!!

Anonimo ha detto...

Concordo con i commenti già scritti: in una città come Manfredonia, dove sono riusciti a scardinare e portare via le panchine della villetta, quanto dureranno le biciclette?

Anonimo ha detto...

Comunque a parte tutto le rastrelliere sono davvero brutte e antiestetiche!

Anonimo ha detto...

l'anno scorso in estate si potevano affittare le bici....quest'anno non c'erano più...forse sono state collocate altrove???

Marco ha detto...

No nn c'erano da nessuna parte è finita la convenzione...

Anonimo ha detto...

POVERE BICI!!!!!!!!! CHE BRUTTO DESTINO GLI ATTENDE IN QUESTO PAESE DI VANDALI.....

Anonimo ha detto...

peccato...grazie...

Anonimo ha detto...

non solo a manfredonia...fanno una brutta fine le bici...tutto il mondo è paese..

Anonimo ha detto...

altri soldi spesi in stronxxx

Anonimo ha detto...

Per andare dove con la bici......In mezzo al traffico cittadino dove t'accarn p naz i pit.....

Anonimo ha detto...

sarebbero vetrine x chi vuole scegliere quale fregarsi!!

Anonimo ha detto...

POVERE BICI!!!!!!

Anonimo ha detto...

quanto tempo dureranno?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.