Dal prossimo 12 dicembre nuovi e pesantissimi tagli graveranno sul DIRITTO alla Mobilità Pugliese, sia sul traffico Regionale che su quello Universale, evidenziando una forte responsabilità da parte del Gruppo FS nella persona del suo Amministratore Delegato, e del Governo per il drastico taglio di risorse al trasporto ferroviario per il 2012.
In breve quello che accadrà sul nostro territorio:
- Diminuzione di servizi di trasporto notturno e soppressione di quasi tutti i treni periodici da e per il nord, con l'aggravio di attestazione dei treni intercity a Bologna e Roma, e quindi la necessità di cambiare treno per chi dovesse proseguire oltre, con conseguente aumento di costi per l'utenza
- Alcune decine di treni del trasporto Regionale soppressi in relazione dei tagli delle risorse previste nel recente Patto di Stabilità, con sicura minaccia di ridimensionamento della rete di Trasporto ferroviario causa scarso traffico (Foggia-Manfredonia 8 coppie di treni in meno; Barletta-Spinazzola -6; Brindisi-Taranto -3) così come è già successo per la Rocchetta-Gioia del Colle.
- Difficoltà di mantenimento dei livelli occupazionali nel settore ferroviario con la perdita di circa 1300 posti di lavoro in FS solo per il trasporto Universale, ed anche nel settore dello indotto che ha già prodotto 850 lettere di licenziamento per l'accompagnamento notte.
- Inoltre l'offerta di Trenitalia si sposta verso i treni più costosi a discapito quasi esclusivo delle fasce meno abbienti del Paese con un effettivo abbassamento del Welfare.
Negazione del Diritto alla mobilità , sancito dalla Costituzione della Repubblica. Negazione del diritto al Lavoro in un territorio già fortemente provato dalla crisi occupazionale (e la riduzione del diritto alla mobilità pubblica e delle merci non fa altro che ridurre la possibilità di sviluppo economico e sociale del territorio).
Chiediamo con forza, una energica reazione di tutte le istituzioni Politiche, a partire dal Presidente della Regione, dall'Assessore ai Trasporti Regionale, dal Presidente della Provincia e dal Sindaco della nostra città a tutti i livelli istituzionali al fine di garantire il diritto alla mobilità di tutti i Pugliesi.
Mercoledi 7 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Piazzale antistante ex Stazione Campagna MANFREDONIA piazza Della Libertà TUTTI IN PIAZZA!!!
Camera del Lavoro di Manfredonia
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.