Quelle che vi pubblichiamo sono 2 lettere, una di una signora di Manfredonia, Rosa, sulla questione dello spostamento di giorno del mercato, l'altra è la risposta dell'Unimpresa di Andria, alla stessa, intanto continuate a rispondere al sondaggio in testa a questo post.
Buonasera, Vi scrivo al nome di tantissime donne frequentanti il mercato settimanale di Manfredonia che non vogliono lo spostamento del giorno di mercato.
Voglio lanciare una proposta provocatrice dopo aver contattato il sindaco ma aver ricevuto risposta che è DAL 1995 CHE è IN PROGRAMMA QUESTO E PRIMA O POI DOVEVA ACCADERE.
Noi donne non vogliamo lo spostamento del giorno e di conseguenza la perdita dei nostri amici (mi permetto di chiamarli così dopo 30 anni di conoscenza) e commercianti di fiducia.
Vorrei proporre una petizione da consegnare al sindaco,solo che non so come muovermi e vorrei chiedervi aiuto lanciando un idea:perché mercoledì non si da un foglio firme ad ogni commerciante della provincia BAT e si chiede la firma ad ogni persona che si ferma alla bancarella???una volta raccolte tante firme consegnarle al sindaco che dopo non può più far finta di niente.
Tante donne sono scontente di questa situazione e sono sicura vorranno contribuire alla vostra GIUSTISSIMA causa.
Spero di ricevere una risposta da voi.Concludo porgendovi cordiali saluti.
ESP.... ROSA
Gentile sig.ra Esp.... Rosa, Condivido appieno la posizione espressa nel merito della modifica della giornata di svolgimento del mercato settimanale di Manfredonia.
Personalmente ho avuto modo anch'io di verificare quanto i consumatori di Manfredonia siano positivamente legati a tutti gli ambulanti del mercato, senza distinzione alcuna.
Il Suo e quello di tutte le altre donne che rappresenta è un segnale sociale e di condivisione di elevato spessore morale e questo, nei tempi della falsità e della fiction, è qualcosa di splendidamente costruttivo, per
tutti.
Ho portato la vostra mail anche all'attenzione dei colleghi responsabili di altre Associazioni di Categoria e di molti ambulanti investiti della questione.
Avviare una petizione nel mercato, raccogliendo le firme dei consumatori e cittadini di Manfredonia sarebbe un bellissimo gesto di partecipazione e di democrazia.
Purtroppo, cara signora Rosa, i meccanismi della politica, intrecciati con quelli di taluni interessi di diversa natura tengono in poco conto le iniziative libere e democratiche; succede da noi e credo anche in quasi tutte le altre realtà dove non è ancora partita la rivoluzione culturale che tutti, a parole, auspicano, in Italia.
Il Sindaco di Manfredonia ha assunto precisi impegni e continuiamo a credere che saranno mantenuti.
Per questo siamo in attesa della convocazione, avendo già pensato di attivare, in subordine, iniziative di altra natura affinché un Giudice terzo si esprima nel merito di un provvedimento unico nel suo genere e fortemente lesivo dei diritti acquisiti dagli Operatori e non voluto.
Naturalmente l'auspicio è che la questione possa risolversi benevolmente e che tutti si possa riconquistare quella serenità d'animo che comincia veramente a mancare.
Grazie per il vostro interessamento.
Andria, 30 novembre 2011
Savino Montaruli – UNIMPRESA”
24 commenti:
Lasciate il mercato il mercoledi...i commercianti baresi portano varieta' e concorrenza nei prezzi, cosa che porta benefici alla gente.
finisce un mito...
lasciate tutto come sta c e ben altro da rivedere ....
le donne, perderemo i nostri amici?
BRAVA ROSA CONCORDO IL MERCATO DEVE RIMANERE DI MERCOLEDI'
siamo noi cittadini che dobbiamo decidere e fare affari ... amministrazione comunale c e ben altro da fare molto più importante buon lavoro ..
se penso che si sta facendo tutto questo casino per una cosa inutile,quale spostare di un giorno il mercato,mi vien da ridere....vorrei sapere cosa cambia per noi cittadini se martedì o mercoledì....pensiamo a cose più serie....allora sono proprio belli i commercianti che non potranno venire più il martedì....ohi noi.....poveri noi....
Se il mercato viene spostato al martedi ma chi ci va!!! Pensate alle cose più serie come il lavoro ...no a queste puttanate...vergognatevi!!!!
Se il mercato viene spostato al martedi ...ma chi ci va!!! Pensate a cose più serie come il lavoro caro signor sindaco e non alle puttanate...vergognatevi!!!!
non vogliono cambiare la giornate solo x il martedì hanno altri mercati!!!!!!!!!!!
bravo a noi cittadini non cambia niente,ma ai baresi molto xk devono scegliere tra manfredonia o altri mercati nella loro provincia,quindi andassero a comandare nella loro provincia ai nostri commercianti e meglio il martedì quindi noi dobbiamo favorire i nostri cittadini e non essere sempre amanti dei forestieri........i soldi devono restare a manfredonia e non a bari!!!!!!!!!!!!!!!
Che Manfredonia sia un popolo di invidiosi, questo penso sia abbastanza risaputo!!!!!!!!!
I COMMERCIANTI MANFREDONIANI (se così possiamo definirli...io li definirei semplicemente LADRI) se vogliono tutelare le loro vendite devono farlo non "cacciando" i commercianti del nord-barese, ma ABBASSANDo e NORMALIZZANDO i prezzi, visto che ci sono negozi che vendono gli stessi articoli a prezzi a dir poco raddoppiati...
Se Manfredonia perde il mercato, è finita...
Forse è l'unica cosa buona che gli è ancora rimasta, chi ci perde siamo noi manfredoniani, ma ancora nessuno lo capisce...
Parlano tanto di "turismo", sapete che in estate il nostro mercato attira i turisti (soprattutto tedeschi) in vacanza sul Gargano???
Quindi FORZA commercianti baresi, fatevi sentire, e ribbellatevi contro questo paese di nullafacenti!!!
Ci vuole concorrenza, non è utile il protezionismo.
I manfredoniani sono meglio? lo dimostrassero.
NO RAGAZZZZZI VI SBAGLIATE NN E' KE SONO BELLI I COMMERCIANTI DEL MERCATO MA E' RIMASTO L'UNICO MODO X FARE LA SPESA E COMPRARE ABBIGLIAMENTOOO NEI NEGOZI NN E' X TUTTI COMPRARE X I PERZZI KE HANNO GUARDATE LE VETRINE X IL CORSO POI NE RIPARLIAMO
ma dai...per piacere che se girate bene i prezzi buoni si trovano ovunque!!! è solo che diciamoci la verità....per noi manfredoniani il mercato è allo stesso livello d'importanza della madonna protettrice.....il mercoledì si ferma tutto.....smettiamola....andiamo avanti e pensiamo a cose serie....ripeto che lo facciano il martedì chi sene...privarsi del mercoledì di mercato sopratutto per le donne della nostra città è inimmaginabile....e la conferma di quanto sia elevato questo fenomeno lo danno i commercianti di fuori che addirittura arriverebbero a Napolitano per evitare ciò!!!!
volete sapere perchè? perchè questo è l'unico paese dove guadagnano l'impossibile...ed infatti alcuni negozi che dite voi del centro città,sono stati costretti a comprare il posto nel mercato perchè rende di più della vetrina.....agli STESSI IDENTICI PREZZI!!!!!
situazione analoga? vedi giostre.....forse il problema siamo sempre noi!!!!!
IL NOSTRO PAESE HA TANTI PROBLEMI INDUBBIAMENTE HA QUELLI SI AGGIUNGE UN ALTRO VESTIRSI NEI NEGOZI DEL CENTRO E' IMPOSSIBILE X KI VIVE DI UN SOLO STIPENDIO POI C'E' SEMPRE L'ECCEZIOME IN TUTTO
ma ki se ne frega se il mercato sarà di martedi o mercoledi.... ma xkè nn si pensa all'ospedale o al lavoro ke manca xkè tra un pò nn ci saranno nemmeno i soldi x andare al mercato.....
questo sta a significare ke a Manfredonia nn c'è crisi e ki si lamenta lo fa solo x abitudine
Perchè molti dell'ospedale non "buttavano" le mani prima..... si pensava al posto fisso alla poltrona sicura e buona parte delle persone non faceva il proprio lavoro.... questa è la dura legge dell'economia se i conti non tornono a causa del non servizio di qualcuno ci rimettono tutti...... alcuni hanno fatto la pacchia, firmavano e andavano a spasso.... ora tutti a recriminare il posto di lavoro.... è sicuramente un DIRITTO ma da quanto c'è l'hai diventa anche un Dovere per te stesso e per l'intero complesso..... Grazie
"infatti concordo con qll ke dici, però coloro ke dovevano controllare ke tutti facessero il proprio dovere dov'erano?? il problema e ke a rimetterci siamo solo noi cittadini e soprattutto noi donne ke adesso x mettere al mondo i nostri figli dobbiamo andare altrove...dopo tutto qst disagio dove si pensa?? al mercato....
io sono della provincia di bari non mi senbra giusto chè il mercato venga spostato il martedi, voglio ricordare a tutti i cittadini di manfredonia chè sono prima di tutto un cittadino italiano,con i suoi doveri e i suoi diritti,non possono togliermi il mio posto di lavoro facendo il mercato il martedi, non fate ad altri quello chè non vuoi che venga fatto a te.
evviva i baresi ke abbassano i prezzi. manfredoniani ladri!!!!!!!!
Qualcuno oggi è andato al mercato????C'ERANO 15 BANCARELLE (a voler essere generosi!) e la gente????UNA DELUSIONE TOTALE!!!!UNA DESOLAZIONE TOTALE!!!!perchè cambiare giorno???tutti rivogliono il martedì!!!!altrimenti finirà sull'orlo del baratro anche il mercato settimanale...questa città piuttosto che progredire non fa altro che regredire!!!invece di spostare il giorno del mercato perchè non rivedere un po' di problemi legati al territorio sipontino???perchè non trovare soluzioni che giovino alla nostra splendida città,che offrano lavoro e sicurezza ai giovani sipontini???
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.