
Il 17 gennaio si avvicina, e la vecchia tradizione nel giorno di Sant’Antonio Abate vuole che la città apra ufficialmente i festeggiamenti all’evento caratterizzante della nostra terra, con maschere, balli, musica, suoni e divertimenti…da qui il famoso Sant’Andune, maskere e sùne !!!!
Come ogni anno avrà luogo la presentazione ufficiale dell’evento a tutta la cittadinanza, alla stampa, alla presenza di svariate autorità, nelle modalità tipiche dei festeggiamenti carnevaleschi.

Alla presentazione interverrà la Presidente, Dottoressa Filomena Rignanese, la quale presenterà il tema dell’anno ed i vari partecipanti. Interverranno il primo cittadino Angelo Riccardi, e l’Assessore alla cultura ed eventi Paolo Cascavilla.
Ogni anno la maschera originale del Carnevale Dauno di Manfredonia, il caro Ze Peppe, è alle prese con una nuova avventura.
Nello scorso anno il famigerato uomo della campagna si ritrovò ribaltato nel ruolo di candidato presidente, aprendo cosi il 17 gennaio ufficialmente la sua campagna elettorale, con l’intendo non di risolvere i problemi della sua città, ma di permettere, se pur per un breve lasso di tempo, una meritata spensieratezza.

È questo, e di più non si può dire, il tema conduttore della 59ma Edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, il di più lo dirà lui, lo stesso Ze Peppe, intervenendo in sala.
Per saperne di più sul tema, e sul programma di tutta la manifestazione, occorre venire a trovarci, e rendersi conto di persona di cosa si vive e respira in città.

Il profumo dei prodotti locali ( scagliozzi, chiacchiere e farrate) si fonde con le musiche per le strade e nei vari luoghi di prova dei gruppi.
Scambi generazionali e culturali divengono più naturali che mai, come un passaggio del testimone della bellezza del Carnevale dall’anziano al giovane sipontino.
Al termine della manifestazione avrà luogo, all’esterno dell’auditorium, una degustazione dei prodotti tipici di Manfredonia.
Sono invitati tutti, tranne i ròcche ròcche e mèlelèngue ( i disfattisti e giudicatori) come dice una vecchia espressione sipontina, che poco possono portare alla buona riuscita di un evento dono per la città.
Il resto è tutto da scoprire!!! Vi aspettiamo!!!
Massimiliano Arena
Ufficio Stampa e Comunicazione
59ma edizione Carnevale Dauno di Manfredonia
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.