ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 19 maggio 2012

Attentato Brindisi, Indignazione del Sindaco Riccardi

“Vigliacchi di una bassezza morale indicibile! Criminali, qualunque possa essere la loro provenienza, verso i quali non esistono attenuanti di alcun genere. Delinquenti che nulla hanno a che vedere con la civiltà di cui ci fregiamo e che ci appartiene. Già il solo ordire un gesto di così inaudita violenza nei confronti di ragazzi inermi, quale quello di questa mattina nei pressi dell'Istituto "Francesca Laura Morvillo Falcone" di Brindisi, è fuori da ogni umano concepimento, arrivare addirittura a realizzarlo provocando morte, paura, scompiglio ed insicurezza è un atto inconcepibile! 
Il nostro Paese ha necessità assoluta che i giovani riescano a trovare una dimensione consona; il nostro Paese non può rinunciare a cuor leggero all'insurrogabile apporto delle nuove leve; il nostro Paese, e la nostra terra del Meridione ancor più, hanno bisogno di riflettersi e rispecchiarsi in quello che sarà il nostro futuro prossimo, la nostra prossima generazione di cittadini consapevoli ed acculturati; il nostro Paese non può permettere tanto sfregio e vilipendio ai danni di chi rappresenta idealmente il futuro benessere della collettività. Ogni essere umano, quando lo si perde, è degno di essere ricordato con rispetto ma questo sentimento si acuisce in maniera esponenziale quando ci si ritrova a piangere per una persona che aveva cominciato a percorrere da poco il proprio percorso di vita. Le distanze geografiche, culturali e sociali vengono abbattute da un vero e proprio ciclone che devasta e lascia solo vuoto dopo il suo passaggio. 
Vuoto che dobbiamo riempire stringendoci vicendevolmente dapprima ai famigliari di Melissa e poi stringendoci l'un l'altro nella convinzione che ognuno di noi può fare tanto per modificare questo triste ed indicibile stato delle cose. 
Le nostre coscienze, dopo la rispettosa partecipazione al dolore di una mamma e di un papà che non potranno più vedere la loro figlia, devono risvegliarsi divenendo ad ogni piè sospinto esempio per tutti i ragazzi che quasi annaspano nell'attuale struttura societaria. 
Ognuno deve portare il proprio contributo alla società, il nostro riscatto si deve basare su solide radici: quelle di un maggiore impegno sociale. I ragazzi sono una risorsa fondamentale per ogni persona e per ogni Terra. Guai a chi li tocca!” 

Sindaco di Manfredonia 

Angelo Riccardi 

 “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”. (Giovanni Falcone)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vile gesto,compiuto da uno o più persone,mafiose o politiche,squilibrati(lasciati alla deriva,da una legge,come tante,fatte in Italia,belle ma incompiute!),prepotenti o poveri ragazzi,che non sanno cosa fare o pensano che tutto quello che fanno ,deve a loro essere consentito,E'DA CONDANNARE,senza se e senza ma.Purtroppo,mi chiedo e chiedo:quanti di noi,pensano che le proprie idee siano siano quelle giuste e devono ,nel bene e nel male,essere imposte agli altri?Perchè,certi personaggi,fuori dalle NORME,scritte e non,credono che loro siano al di sopra delle parti e che il loro modo di pensare sia quello giusto?Ossia,chi no è con me è contro di me?Ritengo,da persona libera(?),che fino a quando,,non si danneggiano gli altri,una persona sia libera di fare quello che vuole,anche ammazzarsi(non col gas!che farebbe saltare le case e quindi danneggerebbe gli altri!).Purtroppo,l'agire della nostra società è questo. In tutti i periodi di crisi,purtroppo,certi comportamenti,per esaperazione o per le privazioni che uno subisce,si accentuano,per cui,per il bene comune,ognuno di noi dovrebbe cercare di non danneggiare il prossimo o se lo fà ,involontariamente ,porvi rimedio.Tornando all'inizio della presente,mi auguro che,al più presto,si trovi o si trovino i responsabili del gesto,perchè la scuola e tutti i luoghi di formazione,non possono essere oggetto di qualsivoglia violena.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.