ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 12 maggio 2012

Manfredonia: Bici in Città, una passeggiata adatta a ogni tipo di pedalatore, per le vie cittadine

"Un evento - afferma l'Assessore Anna Rita Prencipe - finalizzato al promuovere l'educazione di bambini e ragazzi alla mobilità sostenibile, la migliore soluzione per rendere più salubre l'ambiente e decongestionare le aree urbane"
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) dedica, come ormai abitudine, la seconda domenica di maggio alla bicicletta.
Il 13 maggio prossimo, infatti, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la terza edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, un’occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

"E' questo un evento - dichiara l'Assessore alla Sicurezza, Pubblica Istruzione e Sport con delega alle piste ciclabili, Anna Rita Prencipe - finalizzato al promuovere l’educazione di bambini e ragazzi alla mobilità sostenibile. Le politiche per lo sviluppo della mobilità sostenibile sono fondamentali per decongestionare le aree urbane, ridurre l’impatto ambientale derivante dalla crescente domanda di mobilità e, conseguentemente, rendere più salubre l’ambiente"
"Gli incoraggianti risultati di partecipazione riferiti alle precedenti edizioni - chiude l'Assessore Prencipe - sono la più manifesta dimostrazione che la bicicletta continua a rappresentare un'espressione di libertà, di contatto con l'ambiente che ci circonda, un pretesto per riscoprire il territorio, un vero e proprio simbolo che si pone in contrapposizione con la frenesia che accompagna ormai la vita urbana". 
"Bici in Città" è una passeggiata adatta a ogni tipo di pedalatore e suggeriamo, per coerenza e pieno rispetto dell'ambiente, di raggiungere il punto di partenza e rientrare a casa propria con la bici stessa. 
Ricordiamoci che, dopo qualche pedalata, potremmo cominciare a sentire caldo; sarebbe quindi opportuno vestirsi a strati e togliere progressivamente gli indumenti più pesanti qualora se ne avverta il bisogno. 
Non ci sarà molto da sudare, ma si consiglia di portare con sé dell'acqua da bere a piccoli sorsi, spesso, prima di avvertire la sensazione di sete. 

Qui di seguito il programma della manifestazione: 
Ore 8.30: consegna gadget a tutti i partecipanti, presso Piazzale Ferri (antistante Via del Porto); 
Ore 9.30: partenza di "Bici in Città", dopo il saluto delle Autorità invitate, percorrendo le vie principali di Manfredonia (Lungomare N. Sauro, Via dei Celestini, Corso Roma, Via del Seminario, Via Tribuna, Via Gargano. Via D. Alighieri, Viale Miramare, Lungomare N. Sauro, Piazza Marconi, Viale A. Moro, Viale Kennedy, Lungomare del Sole, Piazzale degli Angioini - punto ristoro, Lungomare del Sole, Via del Rosmarino, Viale dei Pini, Viale Console Claudio, Via G. di Vittorio, Viale Michelangelo, Ponte Caduti di Nassirya, Via delle More, Via dei Mandorli, Via degli Iris, Viale dei Bizantini, Viale Padre Pio, Via Scaloria, Piazza Donatori - sosta, Via Scaloria, Via delle Antiche Mura, Via Palatella, Corso Manfredi, Via del Porto, Piazzale Ferri); 
Ore 12.00: rientro in Piazzale Ferri con premiazione ed estrazione a sorte di due biciclette; 
Ore 13.00: termine premiazione.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.