ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 16 maggio 2012

Manfredonia: Le fontane pubbliche, chiuse ai cittadini, ma aperte per pochi...

Ne abbiamo parlato mille volte in questo Blog, ogni volta che si avvicina la stagione estiva, a Manfredonia, arriva l'emergenza fontane pubbliche.
L'anno scorso l'amministrazione comunale aveva sistemato alcune fontane, sopratutto sul lungomare del sole, ogni fontanina era perfettamente funzionante, e ognuno poteva, refrigerarsi e magari bere anche un pò d'acqua del buon acquedotto pugliese.
Sempre la scorsa estate, il sindaco Angelo Riccardi emanò un ordinanza dove si vietava categoricamente di riempire fusti di ogni genere e fare scorta d'acqua alle fontane pubbliche.

Ci sono giunte varie segnalazioni,  che ci indicano il non rispetto dell'ordinanza, ma cosa ben più grave, di cui molti cittadini si indignano, è la chiusura delle fontane di via Tribuna/Chiesa Santa Maria, Via Torre dell'Astrologo/Torrione e Viale AldoMoro/Dogana, dove per i semplici cittadini sono chiuse, perchè mancano le manopole, ma in realtà per i soliti furbi, possessori di una semplice chiave inglese, sono aperte.

Infatti, spesso si assiste a scene che hanno dell'incredibile, si riempiono taniche di acqua, a spese della collettività, e si usano al proprio piacimento, mentre la possibilità ad un semplice cittadino, di bere un sorso d'acqua, per dissetarsi dai primi caldi, non è consentito.
A questo punto tutti si chiedono, se questa deve essere la funzione delle fontane, non sarebbe meglio chiuderle veramente, impedendo a tutti di prelevare l'acqua?
Basterebbe chiudere la valvola a monte della rete idrica, altrimenti, come tutti ci auguriamo, si potrebbe optare per la soluzione più ottimale, aggiustarle tutte e renderle accessibili a chiunque.

Non è la prima volta che viene fatta questa richiesta, e molte volte sono state pure riparate, sia pure per poco tempo, ma poi, come per magia, la manopola spariva, o veniva rotta e si tornava di nuovo nella stessa situazione.
Per cui, attenzione, noi tutti dobbiamo vigilare sui beni pubblici, altrimenti lamentarsi non servirebbe a niente...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema vero è che quando vediamo certi comportamenti,o ci facciamo una bella risatina o giriamo la testa in un'altra direzione(facciamo gli struzzi!).E questo succede anche per altre situazioni.La nostra vera rovina è questa:pensare che certi beni non ci appartengono e quindi non li paghiamo.E' vero il contrario!Sui moli,alle fontanine,gente che si lava la propria macchina a gogò.Gente che si fà la scorta,pur tenendo acqua in casa:tanto pagano i soliti fessi!Giovinastri che rompono di tutto e noi paghiamo,diceva Totò!Dove sono le autorità preposte?Perchè non fare una campagna di sensibilizzazione,con dei numeri da chiamare,senza che il cittadino si senta dire;Fatti i C.... tuoi?E se insisti,ti minacciano anche?Avete sentito il monologo sullo STRONZO della Littizzetto?Ho pensato ai tanti stronzi di miei compaesani che fanno cacare i loro cani,nelle strade,nei giardini pubblici e sulla spiaggia.Perchè questi STRONZI,i loro cani,non li fanno cacare nello loro case?Sensibilizziamo i bambini,i giovani ed i loro genitori.Solo così,si potranno avere società ed ambienti migliori in cui vivere.Sarebbe ,quasi, un costo zero,per la comunità! Diamoci da fare cari amministratori,perchè in queste situazioni ed ambienti ci vivete pure voi!

Anonimo ha detto...

Spesso mi reco sul lungomare di Siponto per fare una corsetta vi posso assicurare che ci sono molte persone che riempiono bidoni di acqua e non pochi litri. In paradosso e che alcune volte passa una volante dei Vigili Urbani che non osserva ciò che accade.... Ma io mi chiedo altre che consumare carburante.... I Vigili cosa fanno di fattivo in questa cittadina ???

Anonimo ha detto...

Si fanno la spesa al mercato ed ai mercatini;vanno in giro chiacchierando tra loro;vanno ai bar per le numerose pause;multano le persone che gli stanno sui co.....;Non multano chi occupa gli scivolo per disabili;non multano i proprietari di cani senza paletta;non multano chi guida e parla al telefonino;non multano chi parcheggia a spina di pesce e riduce le strade da doppio senso alternato,ecc.ecc. .Potrei continuare,all'infinito,per tutte le cose che non fanno,ma rischiereste di leggere il commento fra mesi!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.