ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 9 maggio 2012

Volley Manfredonia: L'ennesima vittoria contro il Terlizzi, regala il 3^posto e i playoff contro l’Ugento

Vittoria numero 23 in regular season per l’Euroambiente Manfredonia. In 80 minuti le sipontine hanno battuto la Supermercati Anna Terlizzi terminando il campionato in terza posizione a 3 lunghezze dalla seconda piazza occupata dal Gioia del Colle e a 4 dalla capolista Corato. Fusilli e compagne attendono ora l’Ugento per il primo dei tre turni di playoff per tentare la scalata in B2. 
La partita di ieri è stata vinta in scioltezza dalle bianco-azzurre, che si son trovate di fronte una squadra zeppa di under 18 che nei playout si giocherà la permanenza in C contro il Nardò.
Le formazioni. Infortunate Valeria Brattoli (comunque in panchina) e Paola Michieletto, mister Delli Carri sceglie questo 6+1 iniziale: Valentina Petrova al palleggio, Adele Valente opposta, Loredana Montenegro in banda con Katia Patetta, Raffaella Papagno e Mariangela Di Reda centrali, Lucia Fusilli libero. 
La Supermercati Anna Terlizzi risponde con Miriana De Marco in cabina di regia, Antonella Morfini in diagonale, Eleonora De Palma e Antonia Cantatore laterali, Carla Martino e Chiara Dello Russo al centro, Marianna Grieco libero. 

La partita. L’inizio di gara del Manfredonia è feroce. In pochi minuti la squadra di casa riesce a costruire già un discreto vantaggio (8-3) costringendo mister Maffei al timeout. 
Tornate in campo, le sipontine continuano a spingere e il divario si dilata grazie a un’impeccabile veloce della Papagno (10-4) e a tre punti consecutivi della Di Reda (14-5). 
Il Terlizzi chiama un secondo tempo tecnico, ma il set è ormai compromesso. Sul 18-12 Delli Carri cambia la Valente con Marianna Matichecchia, spostando la Petrova in diagonale. 
Le ospiti palesano qualche problema in ricezione (20-12 ace della Patetta, 23-14 ace della Petrova) e alzano bandiera bianca quando la Montenegro mette a terra la palla del 25-15.
Coach Delli Carri apporta un paio di correttivi alla sua formazione mandando in campo all’inizio della seconda frazione Danila de Liso in luogo della Matichecchia e rimettendo in cabina di regia la Petrova. L’Euroambiente ha un’ottima partenza (5-0) e mister Maffei non può far altro che chiamare timeout. 
Con l’ingresso di Sonia De Lucia per la Morfini però le terlizzesi riescono a risalire la china. 
Il vantaggio delle bianco-azzurre si assottiglia sempre più (5-2, 6-4, 10-9) fino ad annullarsi (11-11). 
La squadra di casa vive un momento di scarsa lucidità, che la porta addirittura sotto di 3 punti (11-14). Costrette a inseguire, le sipontine faticano un po’ prima di raggiungere le avversarie, riprese grazie a tre punti consecutivi (15-17, de Liso dalla banda, 16-17, ace della Di Reda, e 17-17, attacco fuori delle orangerossoblu). 

Nel finale di set il Manfredonia tiene alta la concentrazione e fa sua la frazione con due ace della Petrova (23-21 e 24-21) e una perfetta veloce della Di Reda (25-22).
Terzo set e terza formazione diversa per l’Euroambiente: la Matichecchia prende il posto della Petrova, la Montenegro torna a fare la laterale e la Valente l’opposta. 
Le bianco-azzurre scappano subito via (4-0) e conducono con disinvoltura per buona parte della frazione. 
Le coperture in difesa della Fusilli sono sempre puntuali e per il Terlizzi ritornare in partita diventa dura. L’attacco della Patetta è di quelli imprendibili e vale il 9-5, la Montenegro cerca e trova il muro-fuori (11-6). Le sipontine raggiungono il massimo vantaggio sul 14-7, poi un piccolo break di Martino e compagne porta Delli Carri a chiamare timeout sul 14-11. 
La Valente, ben servita dalla Matichecchia, è in palla e marca il 15-11, il 17-11 e il 19-15 (con uno splendido pallonetto). Nel finale di set le terlizzesi cercano di avvicinarsi ulteriormente, arrivando più volte a -2 (19-17, 20-18, 21-19, 24-22) ma devono arrendersi definitivamente alla Valente che da zona 4 sfonda il muro ospite firmando il 25-22.

A.S.D. Euroambiente Volley Manfredonia- A.S.D. Supermercati Anna Pallavolo Femminile Terlizzi 3-0 (25-15/25-22/25-22)
6+1 (accanto a ciascun cognome, i punti realizzati): Montenegro 13, Valente 9, Fusilli, Petrova 9, Patetta 7, Papagno 6, Di Reda 11. Subentrate: Matichecchia, de Liso 4. In panchina: Brattoli, Pestilli, Maffei.

Classifica finale regular season serie C pugliese girone A: Corato 72, Gioia del Colle 71, Manfredonia 68, Modugno 53, Bari 50, Altamura 47, Alberobello 39, Terlizzi, Monopoli e Triggiano 30, Cerignola 29, Molfetta 13, Locorotondo 12, Barletta 2.

Michelangelo Ciuffreda

Responsabile ufficio stampa

A.S.D. Volley Euroambiente Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.