ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 11 giugno 2012

Manfredonia: Illuminazione Artistica del Castello...perchè non funziona, dopo quasi 10 anni?

Tra il 2000 e il 2005, purtroppo non ricordiamo bene l'anno (quasi 10 anni fa), il fossato del Castello di Manfredonia è stato oggetto di un intervento per l'installazione di faretti luminosi che risaltassero ancor di più le cinta fortificate del Castello Svevo-Angioino.
Queste luci posizionate alla base delle mura, le troviamo lungo tutto il perimetro del castello e sono poco più di una 70ina. 
Esclusa il lato a Sud, non si notano tanto, perchè la maggior parte viene nascosta dall'erbaccia che cresce nel fossato e solo quando viene tagliata si possono notare.
Sicuramente si tratta di un lavoro abbastanza oneroso, visto che oltre alle luci è stata creata tutta una traccia elettrica, lunga centinaia di metri.

Ricordiamo che contrariamente al castello, il fossato non è dello Stato ma è di proprietà del Comune, quindi si tratta di lavori commissionati direttamente dall'Amministrazione Comunale.
L'Assessore alle Opere Pubbliche l'epoca era proprio l'attuale Sindaco, infatti tra le opere realizzate dall’Assessorato ai Lavori Pubblici di Manfredonia, presieduto da Angelo Riccardi, infatti sul suo sito personale (www.riccardisindaco.it) troviamo alla posizione 78, cliccate per leggere, Realizzazione illuminazione artistica Castello.

Ma perché questo grazioso impianto di luci che sfoggerebbe una delle poche cose belle rimaste della nostra città, a tutt'oggi non funziona?
La domanda l'abbiamo rivolta direttamente al Sindaco che ci ha risposto: "L'impianto è stato sempre funzionante almeno fino al 2005, il motivo per cui l'impianto attualmente non funziona è perchè la ditta precedente che aveva il contratto di manutenzione del comune per la pubblica illuminazione ha perso l'appalto, ora con l'aggiudicazione della nuova ditta Cofely Italia Spa, ci impegniamo alla messa in funzione dell'impianto, cosi come è avvenuto per lo stesso impianto che illumina la facciata della chiesa del Duomo."

Non  ci resta che aspettare fiduciosi, anche perchè sulla tempistica il Sindaco non si è voluto sbilanciare, ma noi speriamo prima dell'effettiva stagione estiva, cosi almeno i turisti e i forestieri potranno godere dell'effetto artistico dell'illuminazione.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.