ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 2 giugno 2012

Manfredonia: La chiesa di San Leonardo, luogo del cuore FAI 2012, votiamolo in massa

L'ultima volta in cui si era svolto è stato nel 2010 e l'Abbazia di Pulsano risultò il luogo più votato nell'intero territorio italiano (con più di 30 mila segnalazioni), ora ci siamo di nuovo: è appena tornato l'appuntamento con “I luoghi del cuore”. 
Un progetto, promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che coinvolge l'intera popolazione italiana nelle segnalazioni ed ancor più nella sensibilizzazione verso il patrimonio artistico, naturalistico e monumentale, che possediamo e di cui troppo spesso ci dimentichiamo.
Questo progetto, che si svolge con cadenza biennale ed è giunto alla sua sesta edizione, è divenuto un vero e proprio censimento e "una voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni, sollecitate dal FAI affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle", come afferma Ilaria Borletti Buitoni, Presidente del FAI. 

Nell'ultima edizione furono più di mezzo milione gli italiani ad aderire fattivamente, successivamente una Commissione selezionò alcuni luoghi, adottando precisi criteri (numero di segnalazioni ricevute, valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, attivazione di stakeholder locali), e furono stabiliti undici progetti di intervento.
"Quest'anno vogliamo lanciare la nostra proposta: cerchiamo di fare in modo che l'affascinante e suggestiva Chiesa di San Leonardo - spiega il Sindaco, Angelo Riccardi - salga alla ribalta nazionale grazie alle nostre segnalazioni! 
L'impegno e la passione dei cittadini, a favore del nostro patrimonio storico, possono divenire essenziali per la sua salvaguardia. 
Ognuno di noi può recitare la sua parte per fare breccia nell'indifferenza e nella noncuranza che minacciano i beni che più amiamo".

"La Chiesa di San Leonardo - conclude Riccardi – sta tornando finalmente a vivere con l’aiuto de “I Ricostruttori nella preghiera” e continua a rappresentare un monumento artistico di assoluto rilievo, un patrimonio storico con pochi eguali, un luogo che potrebbe essere nobilitato maggiormente se si intervenisse con ulteriori risorse che, quando impiegate, spesso capita vengano destinate per facezie ed amenità".
Allora che ne dite? Vogliamo riempire delle nostre segnalazioni sulla Chiesa di San Leonardo il sito (http://www.iluoghidelcuore.it) preposto a raccoglierle?

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Delegare, ad altri ,il recupero di monumenti e noi Amministratori locali cosa facciamo?Noi Amministratori,non vi preoccupate,pensiamo a distruggere tutto quello che è possibile e che,in base alla nostra formazione culturale,riteniamo non debba recuperarsi e non abbia un valore ,anche se minimo ,di arte.In questi giorni ho letto varie notizie,sempre in ambito culturale!Vorrei chiedere a chi sà o ricorda ancora qualcosa:CHI HA CONSENTITO ,CON I SUOI PARERI FAVOREVOLI,ALLA DISTRUZIONE DELLA VECCHIA FACCIATA DELLA CATTEDRALE?DEL CONVENTO DI S.FRANCESCO? DELLE VECCHIE CISTERNE?DEI PALAZZI SETTE-OTTOCENTESCHI DEL CENTRO STORICO?DELLE MURA E TORRI(meglio tronconi di torri-leggasi S.Benedetto!)?DEI BANCONI DELLA PESCHERIA E DEL SOPRAELEVATO ALBERGO DANIELE?DEL PALAZZO LIBERTY DEL CORSO MANFREDI,ATTUALMENTE OCCUPATO DALLA COMPLESSO GALLERIA MANFREDI?DEL VECCHIO MULINO D'ONOFRIO?L'ABBATTIMENTO DI MEZZA PALAZZINA SEICENTESCA,IN CORSO ROMA(ex ASILO MARIA SS: DI SIPONTO-CATNAZ?LE EX PRIGIONI(?),per IL PALAZZO BARBONE E LE OPERE,ATTUALMENTE,MEGLIO,DA ALLORA ABBELLISCONO UNA VILLA DELLA SPIAGGIA DI MATTINATA?CHI SI E'COSTRUITO LA PROPRIA CASA SULLE VECCHIE MURA,PER DARGLI UN TOCCO DI FINEZZA?PER FAVORE:NON CI FACCIAMO RIDERE ,DOPO IL CONCORSO DEI VIGILI,OLTRE CHE DALL'ITALIA ,DAL MONDO INTERO!La CULTURA,in questa nostra città.deve essere ripensata,non solo a livello locale,ma anche a livello,almeno NAZIONALE!Non aduliamoci,gli uni con gli altri,permettiamo,prima ad altri o a chi ha la possibilità di farlo,di impermearci di una cultura più ampia e libera e poi....vedremo ,sicuramente,i risultati.Quanti,giovani e turisti,quando vanno nelle città UNIVERSITARIE e TURISTICHE,vedono cose che,con poco,potrebbero dare lustro alla nostra città?Quanti,quello che apprendono,una volta che rientrano,lo mettono in pratica,anzichè tornare ad essere quello che erano prima di andarsene?La CULTURA locale è valida solo se e solamente quanto E' ESPORTABILE,ossia ha un valore e senso per gli altri che non ti conoscono personalmente!La poesia di Alda Merini,tanto per intenderci,indipendentemente dalla sventurata vita della persona,ha avuto,ha ed avrà quel giusto posto perchè esprime,in parole povere,valori universali ed accostamento ai più deboli.....eppure......non ha vinto nessun PREMIO NOBEL!

Mambredonjè ha detto...

Un bravo per chi ha scritto il commento del 03 giugno 2012 09:42
Ma bello ed efficace sarebbe se imparassimo a firmarli i nostri commenti, altrimenti ogni commento anonimo sarà una conferma che i nostri politici possono fare ciò che vogliono, visto che riescono a farci “vivere” e dire nel più assoluto anonimato.
Io mi firmo, anche se il sindaco mi impedisce di scrivere nel forum del comune e spesso anche altrove censurato, la mia voce non riuscirà a far tacere.
Umberto Capurso

Anonimo ha detto...

Carissimo Umberto,se me lo permetti,hai perfettamente ragione per quel che dici nel tuo intervento....ma cè un purtroppo e non posso aggiungere altro.Se avessi una posizione economica indipendente,atro che interventi,manifesti farei affiggere ma...,troppi ma,m'impediscono di firmarmi.Chi mi conosce,approva quanto dico e scrivo ed a volta gli rinfresco la memoria per tutto il marciume combinato a Manfredonia.Purtroppo la mia età e tanti altri problemi non mi hanno ancora fatto perdere la memoria ,a differenza di chi si permette di scrivere libri ed alla fine ricorda ben poco.Ma spero sempre in un futuro migliore!Ricorda,prima o poi i nodi al pettine vengono tutti e mi auguro che ciò avvenga al più presto.Speriamo in una Manfredonia migliore!Ti saluto

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.