ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 5 settembre 2012

Festa Patronale 2012: Critiche e apprezzamenti, e voi cosa ne pensate? (Foto)

Da pochi giorni si è conclusa l'immancabile Festa Patronale 2012, un edizione che molti hanno considerato sottotono, per via della crisi economica e delle ristrettezze di budget che investe il nostro comune.
Se poi aggiungiamo le carenze di offerte da parte di cittadini, attività commerciali ed industrie, qualora ce ne fossero ancora, i fondi a disposizione per creare una festa di altri tempi, restano davvero pochi.
Nonostante la mancanza di un cantante di forte richiamo, la gente come del resto accade ogni anno, si è comunque riversata per strada, riempiendo le vie del centro e aspettando i famosi fuochi artificiali, mare-terra-cielo.

Molti forestieri sono arrivati nella nostra città, attirati principalmente dai fuochi, famosi in particolare quelli a mare, che a dir la verità quest'anno sono stati veramente esigui e poco spettacolari.
Tante le segnalazioni arrivate, per la mancanza dei fuochi artificiali delle 21, che permettevano, in particolare ai più anziani, di poter godere anche loro di questo spettacolo.
C'è chi invece ha criticato la location della spiaggia castello, molto piccola ed angusta, poi quando ci si è spostati presso il porto turistico, lo spettacolo, a detta degli stessi è stato deludente, sia per la distanza, forse troppo lontano, sia per la poca consistenza del fuoco stesso, poichè per la serata in onore della Madonna ci si aspettava qualcosa in più.

Insomma, comunque si faccia c'è sempre qualcuno che è scontento, ma sono stati anche molti gli applausi, belle le illuminazioni, in particolare in piazza del popolo, tutte a Led e all'ingresso dei 2 porti.
Divertenti i giochi per ragazzi sia in spiaggia che in giro per la città, e come non dimenticare il ritorno della mitica Caccia al tesoro, per anni assente dalle manifestazioni della festa.
Gli stessi spettacoli in contemporanea,  in piazzetta mercato e in piazza del popolo, hanno reso le vie del centro, un luogo di ritrovo, dove poter ascoltare musica e spettacoli divertenti per tutti i gusti...

Che dire delle 2 processioni, sempre lunga ed interminabile quella della Madonna di Siponto e sempre meno partecipativa quella per mare  in onore di Sant'Andrea, sarà per il maltempo,  per la crisi economica, di fatto, il protettore dei pescatori, Sant'Andrea, ogni anno che passa vede sempre meno partecipazione, diventa sempre più un ricordo, quando la processione a mare, riempiva l'intero porto di barche strombazzanti ed in festa...
Le bancarelle e le giostre, ultima nota dolente, ma qual'era l'alternativa?
Nessuno le vuole sotto casa ma poi tutti si lamentano, quindi che fare?

Questa è solo una sintesi delle critiche e degli apprezzamenti arrivati, sulla 176° edizione della Festa Patronale 2012, e voi cosa ne pensate?
Fateci sapere la vostra, pur comprendendo che comunque non è facile organizzarla e che qualunque cosa si faccia, ci sarà sempre qualcuno altro che rimarrà scontento...


15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Presidente ci aveva promesso un ritorno alla tradizione!Un ritorno che ,assolutamente non c'è stato.Le luminarie,passabili,ma a noi del nord Puglia,arrivano sempre quelle oramai sfruttate,come allestimento,ma si sà che,tante volte come si spende si mangia.Le bande:tante ma poco presenti,come mai?Vengono pagate a percorso?E poi,che dire della contemporanetà delle Manifestazioni(concerto,nello spiazzo del Chiostro;mostra(?)in un mezzo portico e baraonda in Piazza del Popolo?Si è rischiata la rissa (tutti sanno e tutti preferiscono non commentare,perche?)per il disturbo(malaeducazione!)arrecato dai visitatori della mostra.Non si possono concentrare simili manifestazioni!Meglio distribuirle in luoghi diversi!I MERAVIGLIOSI fuochi,caro Marco?Quando mai sono stati meravigliosi!O non sai,senza offesa,cosa siano o non li hai mai visti.Chiedilo a qualche ex presidente che festeggia il suo onomastico a S.Lorenzo!S.Andrea?I pescatori pensano solo a riempire le reti,quando possono smuovere le loro barche,per il resto è storia nota!Le bancarelle e le giostre?Un caos!Con auto che ,ad ogni costo,volevano raggiungere le bancarelle (affumicate!)e le giostre.Vigili ,posti al bivio x la Montagna ,che evidentemente,n on si erano resi conto(?)dell'imbottigliamento di pedoni,carozzine(poveri bimbi!)ed auto.Per le offerte?Sarà la crisi,come dici,ma fino ad oggi,nessun COMITATO ha mai reso pubblico le spese della festa.Come mai?In altre città,non in tutte,ciò avviene.Nonostante le richieste fatte nel passato,tutti i Comitati,(compresi quelli del Carnevale!),sono SORDI!Perchè?Solo perchè non sono obbligati o perchè c'è qualche altro inghippo che non è possibile sapere?E ciò spiegherebbe,FORSE,la diceria che circola sulle solite presenze all'interno di tutti i comitati.Riguardo la tradizione,che molti sperano ancora di rivivere,nonostante i nostri Arcivescovi provengano da diocesi e città dove le tradizioni vengono non soilo ravvivate,ma vissute e rivissute con forti emozioni.Perchè no a Manfredonia?Scrivo a proposito del trasporto simbolico dell'Immagina della Madonna dalla Basilica alla Cattedrale e viceversa,e dell'uscità degli altri Santi Patroni(questa'anno,e non solo quest'anno!)la Processione di S.Lorenzo non si è svolta,per cui sarebbe stato opportuno......... .Questo per il momento!Attendo altri commenti ,sia al tuo articolo che al mio commento.Non sparatemi!

Anonimo ha detto...

la banda nn viene pagata a percoso....purtroppo quest anno la banda di manfredonia e stata "tagliata" per mancanza di fondi.....perke la banda di manfredonia e stata tagliata ma hanno kiamato 3concerti bandistici???vorrei una risposta grazie.....

Barabba ha detto...

A proposito di banda, nel comparto ca4 vidi la banda suonare, pensai "..almeno si sn ricordati di noi!", Invece alla fine ho capito che hanno suonato solo perché c'era la casa del Presidente del comitato della festa patronale...no comment

Anonimo ha detto...

mi sono trovato in ospedale i giorni della festa...e posso dire di aver assistito a una passerella vergognosa di alcuni componenti del comitato che davano fiori e stringevano mani agli ammalati come il presidente della repubblica!! ma vi rendete conto che non siete nessuno!!?? la vostra è solo una squallida passerella!! x non parlare dei personaggi che hanno effettuato questa operazione!! gente di dubbia integrità morale e non solo!!!

Anonimo ha detto...

barabba hanno detto di andare li e siamo andati.....nn e colpa nostra

KING KONG ha detto...

una delle più brutte feste, si salva solo la madonna

Anonimo ha detto...

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!I commenti richiesti erano relativi alla qualità delle manifestazioni!Se è per questo,non dovrebbero svolgersi neanche le processioni in onore della Madonna e di S.Andrea,a parte le altre.Siamo tutti peccatori!Nessuno escluso.La cosa vera è che chi predica in un certo modo,dovrebbe,a parte i suoi peccati,avere comportamenti conseguenziali........invece non è così,per cui................ .

Anonimo ha detto...

Mai anonima e scarna come quest'anno!!
Senza precedenti!

Anonimo ha detto...

fare i fuochi di artificio a tarda ora non e'degno di un paese civile perche' la mattina c'e' ancora gente che va a lavorare nel cosiddetto paese dei balocchi. e non parliamo dello sparo dei mortaretti la mattina presto. negli altri paesi i fuochi si tengono all'imbrunire.percio, non ho altro da dire che vergogna!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ogni città si ritiene essere il Paese dei Balocchi.Anche Manfredonia preferisce fregiarsi di questo titolo,ma in maniera indegna.Non lo è!Lo è per chi riesce ad evadere il fisco;per chi usufrisce di servizi senza sborsare un centesimo;per chi non ha un minimo di dignità e si accontenta di pacchi doni parrocchiali o comunali;per chi......per chi!I fuochi e gli spari dei mortaretti,carissimo anonimo,lo si fà in tutte le città civili ed incivili,nel periodo estivo.Se ti è capitato di vedere l'apertura delle Olimpiadi,a notte inoltrata,si sono sparati fuochi a bizzeffa,per cui...Manfredonia non fà che eccezione alla regola.Il problema invece,o i problemi,son ben altri.Per molti c'è un ritorno economico!Se fosse per tanti altri le cose cambierebbero anche per te.In questo forum,non sdi stà discutendo dei problemi che in ogni caso,possono arrecare danno o disturbo ad un porzione,minima o meno ,di popolazione,ma sui risultati posititivi o meno di una festa,come di tante altre manifestazioni,che si organizzano nella nostra città.A questo punto,devo ricordarti che,con frequenza,quasi quotidiana,dopo un matrimonio o nella serata precedente di un matrimonio,è entrato l'uso di serenate notturne e fuochi d'artificio.Io sarei per l'abolizione,ma non posso farlo.Rispetto gli altri e mi armo di buona paziena e volontà,in quanto,c'è chi ci vive su queste cose e poi lo fà con propri soldi.La Festa Patronale o il Carnevale da noi,ma per altre città può essere la Settimana Santa o Palii varii,o altre manifestazioni ,bisogna curarle meglio e rendere pubbliche le spese.Ciò a Manfredonia non viene fatto...per cui ho deciso di non dare più un minimo di contributo.Lo si potrebbe pretendere...ma non sò ciò sia o meno possibile ,alla luce di Manifestazioni come questa ultima festa Patronale o Carnevale.Mi auguro che la prossima entrata in funzione dell'Agenzia del Turismo possa fare qualcosa di concreto e non sia l'ennesimo CARROZZONE(tipo Fondazione del Carnevale!)politico per dare soldi a qualcuno.Vedremo e speriamo siano ,i vertici questa Agenzia,propensi ad accettare critiche e consigli e dare alla città un veste che sia veramente TURISTICA!

mangiajonz e cose fetend ha detto...

fuochi a tarda ora e per tre sere SENZA SENSO, delocalizzazione delle giostre e bancarelle lontanissime dal centro abitato,processione senza significato(salvando la madonna i z... e i c...solo una vetrina per i soliti personaggi) e senza i nostri politici di Roma(sono a Roma lavorano per noi)vigili in balia delle onde, volume della musica delle giostre altissimo fino a tarda ora fregandosene della PICCOLA percentuale delle persone cha vanno a LAVORARE e che in linea d'aria sono a 50 metri(quindi in barba ad ogni ordinanza comunale, d'altronde BIGLIETTI A GRATIS A che servono)venditori ambulanti senza controllo, ho dovuto fare discussione con un pezzo di merda che con disprezzo prima di lasciare la sua bancarella ha preso a calci tutta la sua immondizia e l'ha scaraventata nella villa.Controllo della spesa entrate ed uscite boohh?!Luminarie: abbiamo dovuto come al solito chiamare chi di dovere per farla proseguire oltre la chiesa stella dove si era fermata.strade sporche puzzolenti cestini stracolmi ecc...ecc.PER il resto tutto OK....

Anonimo ha detto...

Ci si aspettava una festa Patronale,con un FORTE Marchio RELIGIOSO....!!!!! MA DOVE??..La stessa processione,e lo stesso percorso di ogni anno...!!! Tutti o Quasi Tutti si aspettavano una Processione diversa,con l'uscita dei Santi..Di Don Filippo Neri e San Lorenzo..e con l'aggiunta di qualche altra via...!!!che non guasta... Anche quest'anno e' rimasto integro come tutti gli altri anni...!!!PER le luminare..ci siamo stancati della Ditta Faniu..si cambiare,cambiare...rinnovarsi..!!! Per quanto riguarda i Fuochi...!!! bisogna stendere ,non un velo,ma un piumone pietoso..!!!NOVITA? ZERO::si riempie il Programma ,con la scritta:::Fuochi pirotecnici,Mare..Terra..Cielo...Allora!!! di Mare,si e' visto poco o niente,soprattutto nei ciorni, 31 Agosto e 1 Settembre,fuochi in acqua ZERO,qualche scoppio in mare il giorno 30 Agosto,il miglior fuoco dei 3 giorni...!PER vedere un fuoco decente,bisogna aspettare la Festa di Zapponeta o Mattinata..per non dire San Severo,fuochi spettacolari,e musicali.Forse i componenti del comitato non sono molto esperti di Pirotecnica...Quando si scrive :fuochi pirotecnici...Mare..in acqua,cielo..in aria...Terra..DOVE?,vi ricordo che i fuochi,cosi' detti :a terra ,sono da attribuire alle spettacolare BATTERIE ALLA BOLOGNESE;che a Manfredonia si vede solo nel periodo della Festa di San Francesco...da dire,tra l'altro,spettacolari...Quindi prima di scrivere,tanto per..vi consiglio di guardare un po' di vidio della Festa di San Severo,in onore della Madonna del Soccorso che si svolge la terza settimana di Maggio,e CI SI INIZIA AD ORGANIZZARE L'EVENTO SIN DAL MESE DI GENNAIO...per poi arrivare a Maggio ,con una Festa di ricca di Eventi,Fuochi spettacolari..con un baget sostanzioso,per affrontare un'evento da essere guardato e vissuto...!!!!!AL CONTRARIO DI NOI,CHE SI INIZIA AD ORGANIZZARE LA FESTA,UN MESE PRIMA DALL'EVENTO.....Quindi....se non si cambia il modo di organizzare la Festa,sara' sempre la stessa,ogni anno,come il programma...COPIA E INCOLLA DI ANNO IN ANNO.....!!!!!!Mi candido sin da ora,a lavorare,per la prossima festa Patronale 2013......!!!!!e vedrete Festa...!!!

Anonimo ha detto...

Non siete d' accordo che le feste del 2010 e 2011 sono state. Molto più belle di questa condotte da lino troiano almeno si e riso

Anonimo ha detto...

VI SIETE MESSI PERSINO LE LUMINARIE SOTTO CASA VOI COMPONENTI DEL COMITATO!!
VEDETE IN VIA VIA DELLA CROCE PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE!! PRIMA VE LA SIETE PIAZZATA IN VIA PORTA PUGLIESE... E POI VE LA SIETE SPOSTATA SULL FACCIATA DELLA SCUOLA.... LI RISULTA CHE ABITA UN TALE COMPONENTE DEL COMITATO!!!

Mambredonjè ha detto...

Ma abbiate la dignità e qualcos’altro e scrivete i commenti con il vostro nome.
Non vedete che schifezza e caos?
Anonimo a scritto, anonimo a risposto, anonimo a replicato … ma a Manfredonia fate tutti Anonimo di cognome?
Metteteci la faccia a criticare, altrimenti in questo paese faranno sempre i cavoli loro a San Domenico.
Mambredonjè, non anonimo ma il censurato dal comune: Umberto Capurso.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.