ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 6 settembre 2012

L'Angolo dello Psicologo: Il tempo è denaro…10 consigli per gestire meglio la risorsa più preziosa

In un periodo storico come questo che stiamo vivendo attualmente, la frenesia è all’ordine del giorno. 
A tutti noi capita di avere la sensazione che il tempo a nostra disposizione in una giornata sia sempre troppo poco e che ci servirebbe una giornata di almeno 48 ore per poter fare tutto quello che abbiamo da fare quotidianamente. 
Eppure, il tempo è la risorsa più democratica che possediamo: tutti (dal multimilionario al barbone in stazione) abbiamo 24 ore a nostra disposizione per vivere nel migliore dei modi. 
È come impieghiamo il nostro tempo e come lo facciamo fruttare che fa la differenza tra una persona e l’altra.
Nell’articolo di oggi voglio darvi alcuni consigli semplici ma importanti che vi serviranno per incominciare (se vorrete approfondire questo argomento potrete seguire il mio seminario sulla “Gestione del tempo” in partenza a Settembre) a sfruttare meglio il vostro tempo e a dare più valore alla vostra vita.
  
Ecco a voi una lista di 10 consigli per gestire meglio la risorsa più preziosa che abbiamo: il tempo.
  1. INIZIA DALLE COSE IMPORTANTI E DIFFICILI: ad inizio giornata chiediti “quali sono le cose più importanti da fare oggi?”. Dopo aver fatto una lista inizia da quelle più impegnative e portale a termine.
  2. NON LAMENTARTI: spesso quando dobbiamo portare a termine compiti impegnativi tendiamo a lamentarci. Sbruffare e lamentarsi porta il cervello a concentrarsi sulle cose negative, a diminuire la motivazione nel fare quella cosa, a rallentare il nostro ritmo di lavoro e quindi… a perdere tempo. Se una cosa è importante bisogna trovare il tempo e la motivazione per farla, senza trovare scuse o rimandare.
  3. IMPEGNATI AL MASSIMO: quando svolgi un’attività mettici il massimo dell’impegno in modo tale da non commettere errori che ti costringerebbero a perdere tempo per correggerli.
  4. SFRUTTA I TEMPI MORTI: quando sei in treno, in fila dal medico, in coda in banca o alla posta, ecc… sfrutta quei tempi morti per portarti avanti il lavoro (rispondere alle e-mail, leggere un libro, organizzare il resto della giornata, fare alcune telefonate, ecc…)
  5. IMPARA A DIRE DI “NO” AI LADRI DI TEMPO: avete presente quelle persone che vi dicono apertamente “Posso rubarti 5 minuti?”. Ebbene, quelle persone sono ladri professionisti di tempo altrui e se la vostra risposta è sempre “Sì” verrete ricoperti di compiti e mansioni che non vi spettano e che vi fanno soltanto perdere inutilmente del tempo prezioso e vi fanno aumentare lo stress.
  6. DECIDI CONSAPEVOLMENTE QUANTO TEMPO DEDICARE ALLO SVAGO: per carità, staccare un po’ la spina, fare una pausa ha innumerevoli benefici sul nostro cervello. Il problema nasce quando perdiamo il controllo di questa pausa, quando incominciamo a dire “OK, vediamo un attimo che succede su Facebook” oppure “Fammi dare un’occhiatina a quel sito di auto” o ancora “Vediamo cosa c’è in TV” ecc… e senza accorgercene passa almeno mezz’ora.
  7. DELEGA IL PIÙ POSSIBILE: è vero che il proverbio dice “chi fa per sé fa per tre” ma la realtà è che se impariamo a delegare quelle attività che possiamo non seguire noi direttamente faremo molto di più e con minor dispendio di energie e tempo prezioso.
  8. USA UN’AGENDA: conosco molte persone che tengono a mente i loro impegni e ovviamente capita spesso che se ne dimentichino qualcuno. Il nostro cervello ha una capacità limitata nel trattare informazioni e se lo ingolfiamo con cose inutili stiamo togliendo energie che potremmo impiegare diversamente e più efficacemente.
  9. FAI UNA COSA ALLA VOLTA: quando cerchi di fare più cose contemporaneamente (e qui le donne sono delle specialiste) aumenti lo stress, la tensione, la confusione ed è facilmente comprensibile che in uno stato mentale del genere fare un errore e quindi perdere tempo sia una cosa molto probabile.
  10. FATTI SPESSO LA DOMANDA: “STO FACENDO IL MIGLIOR USO DEL MIO TEMPO, ADESSO?”. Questa piccola domandina ti costringe ad essere consapevole di quello che stai facendo, di come stai impiegando il tuo tempo e se lo stai utilizzando male, molto probabilmente incomincerai a sentire un’emozione negativa che ti porterà a sfruttare il tuo tempo in maniera più costruttiva.
I 10 consigli che vi ho appena dato per sfruttare meglio il vostro tempo e così raggiungere più risultati positivi nella vostra vita, sono di facile applicazione, quindi… non perdete altro tempo: incominciate ad applicarli da subito.
A cura del Dott. Salvatore PANZA 
PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA
Cognitivo Comportamentale in formazione
Specialista in EMDR/Esperto in Psicodiagnostica
Esperto in Ipnosi Clinica/Socio A.I.A.M.C.
Socio EMDR Italia
Cell. 340-2351130

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.