ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 17 settembre 2012

Manfredonia: 5500 euro per continuare gli scavi di Coppa Nevigata, accordo con l'Università di Roma

Pianificata l’attività di scavo dell’area fortificata di “Coppa Nevigata” uno dei luoghi archeologici più antichi abitato al tempo del Neolitico e del Bronzo, sito a pochi chilometri ad ovest Manfredonia. L’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione quinquennale con il Dipartimento di scienze storiche archeologiche e antropologiche dell’antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma che dal 1983 conduce metodicamente scavi in quel sito particolarmente interessante per la sua unicità nel pur ricco panorama di siti archeologici nell’area sipontina, “al fine di agevolare e incentivare – ha giustificato l’assessore alla solidarietà, cultura e politiche giovanili Paolo Cascavillala prosecuzione delle ricerche scientifiche a Coppa Nevigata mirate a tracciare un profilo della vita e delle attività che si svolgevano in una epoca tanto remota”.

La convenzione, approvata alla unanimità dei voti dalla giunta comunale, ha durata di cinque anni ed impegna il Comune a versare un contributo di cinquemilacinquecento euro come concorso nelle spese per l’attività di scavo effettuato dal personale dell’Università La Sapienza si impegna ad effettuare i lavori di scavo e di ricerca a propria cura e spesa provvedendo direttamente all’assunzione del personale necessario alla esecuzione dei lavori.
L’Università si impegna altresì a consegnare al Comune annualmente copia delle relazioni sui risultati di scavo, nonché il materiale fotografico e didattico da destinare al continuo aggiornamento della specifica mostra su quel sito archeologico allestita in un padiglione del Museo nazionale archeologico di Manfredonia allocato, come noto, nel castello svevo-angioino.

Durante i periodi di effettuazione dei lavori di scavo sul sito di Coppa Nevigata, di solito sul finire dell’estate, saranno consentite visite a studenti e a quanti interessati a quel tipo di attività.
Sono altresì previste, da parte degli archeologi impegnarti negli scavi, lezioni o conversazioni, in data e momento da concordare, sulle novità emerse annualmente durante le campagne di scavo.
Crediamo opportuno – ha commentato il sindaco Angelo Riccardi – favorire l’attività di ricerca archeologica ricca di affascinanti spunti creativi, di un passato che per vari aspetti ci riguarda da vicino e dunque renderla fruibile dal pubblico, penso agli studenti in particolare. 
E’ una forma di partecipazione, con tutte le necessarie precauzioni e cautele ben si intende, ad una attività istruttiva e di divulgazione di pratiche forse non abbastanza e opportunamente promosse”.

Gli scavi a Coppa Nevigata di questi ultimi anni hanno posto il sito in una prospettiva più ampia, rivelando l'esistenza dell'agricoltura (testimoniata da semi di grano e orzo) e portato in luce strutture (fossato di recinzione) che inseriscono il sito nella fitta trama di villaggi trincerati che coprivano il Tavoliere durante tutto il neolitico.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.