ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 10 settembre 2012

Manfredonia: Grande entusiasmo per il Tour del Mulino Bianco sulla corretta alimentazione (Foto)

Un esperto nutrizionista a cui chiedere consigli sul corretto rapporto con il cibo; divertenti laboratori didattici dove i bambini possono imparare con quali ingredienti si può preparare una merenda o da dove arrivano frutta e verdura; un test sul risveglio per scegliere la giusta colazione da gustare.
Sono solo alcune delle interessanti iniziative del Tour di Mulino Bianco che si è svolto a Manfredonia in Largo Diomede, dal 29 agosto al 2 settembre.
Sostenuto dal Comune di Manfredonia che ha concesso il patrocinio, il Tour di Mulino Bianco è il progetto di educazione alimentare che promuove la sana e corretta alimentazione in modo divertente e coinvolgente, informando adulti e bambini sull’importante ruolo della colazione e della merenda nella dieta quotidiana.

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è aperta ad adulti e bambini che vogliono vivere un’interessante esperienza alla scoperta delle origini della tradizione alimentare italiana attraverso un percorso di contenuti e appuntamenti unici ed emozionanti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare tutti alla cultura del mangiar sano.
Particolare attenzione è rivolta ai bambini per i quali Mulino Bianco organizza numerose attività dedicate: oltre al percorso educativo allestito all’interno della struttura, i più piccoli infatti hanno preso parte a una serie di laboratori didattici gratuiti.

Nel laboratorio Mani in Pasta, un simpatico chef ha raccontato ai bambini l’origine e le caratteristiche degli ingredienti prima che loro si siano cimentarsi direttamente nell’attività creativa e manuale che li ha visti impegnati nell’impasto di biscotti e tortine.
Hanno avuto la possibilità di sviluppare la manipolazione e imparare a riconoscere gli ingredienti di ciò che mangeranno.
I pratici esperimenti messi in scena durante il teatro scientifico “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino” hanno dato la possibilità ai bambini più grandi di conoscere la natura e le caratteristiche, a volte sorprendenti, di alimenti come latte, frutta e uova e di imparare come l’energia prodotta dal cibo sia fondamentale per il nostro organismo ma anche come la natura, opportunamente sfruttata, permetta anche di fare uso di energia pulita.

Cibo=Energia è, invece, il laboratorio che, sempre con tono giocoso e un approccio educativo e di intrattenimento, ha spiegato il ruolo che vitamine, carboidrati, zuccheri, grassi e proteine hanno per l’organismo e per la crescita.
Ma l’attenzione di Mulino Bianco è rivolta anche agli adulti.
All’interno della struttura i visitatori sono stati accolti da una calda atmosfera dove tradizione e modernità si coniugano sapientemente: la cultura del saper fare si affianca all’innovazione, e gli ingredienti semplici e genuini di sempre rivivono in prodotti realizzati con tecnologie all’avanguardia che garantiscono unicità e alta qualità.
Un esperto di nutrizione ha fornito consigli, anche attraverso l’organizzazione di seminari dedicati, su come individuare il corretto approccio nutrizionale, approfondire o iniziare ad avere un rapporto equilibrato con l’alimentazione per condurre una vita sana.

In tutte le attività, particolare attenzione è dedicata alla Colazione all’Italiana e alla Buona Merenda, progetti che sottolineano l’importanza della corretta suddivisione della dieta in cinque pasti quotidiani.
Per la colazione viene proposto un modello che va oltre il valore nutrizionale degli alimenti: la socialità, la tradizione e i riti quotidiani si uniscono alla scelta di cibi naturali e genuini per dar vita a un momento di relazione fondamentale per iniziare la giornata.
Grazie a un veloce test, poi, i visitatori, adulti e bambini, hanno gustato la colazione più adatta alla loro tipologia di risveglio – morbido, leggero, allegro o energico.
Il progetto Buona Merenda, invece, pone l’attenzione sull’importanza degli spuntini di metà mattina e pomeriggio, necessari per distribuire in modo equilibrato nell’arco della giornata l’apporto dei nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Tutti i laboratori, che negli scorsi anni hanno visto il coinvolgimento diretto di oltre 155.000 bambini, sono su prenotazione ed è possibile riservare laboratori per le scuole primarie.


Ufficio Stampa Barilla

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante l'iniziativa ma , se non cambia la mentalità dei genitori,avremo sempre più bimbi in salute,come asseriscono quando hanno figli ciaciottelli,e non OBESI come effettivamente bisogna chiamarli.Se in qualche vecchio concorso,che si svolse per un paio di anni,fossero apparse delle foto di gruppi scolastici,a pescarne uno grassottello era un'impresa.Ora lo sono in molti o tanti,e ciò non è un bene per i bimbi e per la comunità,che dovrà sobbarcarsi ,un domani le cure mediche.Quindi,oltre al mulino Bianoc,sarebbero,opportune,nelle scuole,continue campagne pubblicitarie,senza però eccedere al contrario.I bimbi mangiano per come sono educati e quindi in base alle loro necessità!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.