ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 10 settembre 2012

Manfredonia: La XX^ Regata del Gargano, con 1° trofeo Marina del Gargano

Si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2012, con le consuete due tappe Manfredonia/Vieste e Vieste/Manfredonia, la Regata del Gargano per l'assegnazione dei trofei challenge Pizzomuno Cup e A. Frattarolo
La presentazione dell'importante evento sportivo è avvenuto nel corso della conferenza stampa tenuta sabato 8 settembre presso la sede della sezione LNI di viale Miraramare alla presenza del presidente, Lorenzo Di Candia; del presidente dell'VIII Zona FIV, Raffaele Ricci, accompagnato dal vice, Giulio Torre; del consigliere federale Raffaele Marinelli; dell'assessore comunale alle risorse del territorio, Antonio Angelillis, che ha portato il saluto del sindaco Angelo Riccardi assente per impegni istituzionali che lo hanno portato fuori città.

Di Candia è stato il primo a enfatizzare il raggiungimento della ventesima edizione: “un traguardo importante toccato grazie all'impegno profuso dalla sezione che ha dovuto, soprattutto in questi ultimi anni, stringere i denti per non mollare e per tenere alto il livello dell'organizzazione, ma raggiunto -ha detto- anche grazie al sostegno morale e all'attenzione della Federazione Vela che si è fatta sempre più prossima alla sezione, e all'interesse che ci sta dimostrando anche l'istituzione locale, oggi fortemente consapevole della portata di questa manifestazione che crescerà ulteriormente con l'entrata in attività del porto turistico:una struttura con la quale con siamo affatto in conflitto, come peraltro dimostra l'istituzione del 1° trofeo Marina del Gargano che verrà assegnato all'esito delle due prove su boa di venerdì 14 settembre, e che ci consentirà, semmai, di raddoppiare le iscrizioni alla regata”.

“Difatti, il problema principale nei primi anni per la regata era costituito dai posti barca in quanto la lega non ne disponeva a sufficienza -ha evidenziato il consigliere federale Marinelli, presidente dell'VIII Zona Fiv al battesimo della Pizzomunno Cup- ma da allora sono stati fatti passi da gigante e oggi la sezione offre un numero consistente di ormeggi. 
Con il Marina se ne aggiungeranno altri e con la felice posizione geografica occupata da Manfredonia e la vicinanza delle Tremiti, si possono fare davvero belle regate”
“Ho notato come il sindaco sia rimasto affascinato dal mondo della vela -ha ammesso l'assessore Angelillis- e io stesso ho avuto modo di apprezzare come una iniziativa di questo spessore porti benefici anche al territorio: gente che riempie alberghi e ristoranti, che va in giro, che compra, che muove l'economia locale. 
Sono iniziative cui l'amministratore guarda in maniera più complessiva e pertanto faremo quest'anno lo sforzo necessario per assicurare all'evento quel contributo di cui necessita”.

“E' una regata bellissima e con un po' di maestrale diventa anche tecnica”: così il presidente Ricci ha esordito nel suo intervento in conferenza stampa nel mettere in evidenza i numerosi aspetti positivi di questa regata alla quale trova un unico “difetto”: il tracciato monco del periplo delle Tremiti: “ci abbiamo provato qualche anno fa a reinserirlo, ma non si era ancora pronti come organizzazione e io stesso suggerii di toglierlo, ma resto dell'opinione che le regate lunghe di grande altura debbano riprendere un posto d'onore nel nostro calendario. 
Non dimentichiamo che la vela d'altura è nata proprio qui, con Terracciano che organizzò la Bari-Dubrovnik-isola di Sant'Andrea-isole Tremiti-Manfredonia”
Presso la segreteria della Lega Navale sono in corso le iscrizioni delle barche che parteciperanno alla prossima Regata del Gargano, valida come 19^ prova del XIX Giro di Puglia di vela d'altura e 5^ prova dell'VIII campionato zonale di vela di grande altura. 
La sezione assicura l'ormeggio gratuito a tutti gli yachts iscritti da una settimana prima fino a una settimana dopo la regata. 
Il comitato di regata sarà presieduto da Giovanni Lombardi.

La prima e seconda prova su boe di circa 6 miglia per l'assegnazione del 1° trofeo Marina del Gargano si svolgerà nelle acque antistanti la baia di Siponto con inizio alle ore 10 di venerdì 14 settembre 2012. 
La partenza della prima tappa della Regata del Gargano verrà data alle ore 9.30 di sabato 15 settembre 2012 nel tratto di mare antistante il castello svevo-angioino-aragonese: il percorso è di circa 25 m.m. 
Alle ore 20.00 a Vieste è prevista la premiazione del vincitore della prova su boe del venerdì e della prima tappa di Regata. 
Domenica alle ore 9.00 la partenza dal tratto di mare antistante l'hotel I Melograni a Vieste. La premiazione dei vincitori è fissata per sabato 22 settembre alle ore 19.30.

LEGA NAVALE ITALIANA

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.