ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 22 settembre 2012

Manfredonia: Stasera tutti a guardare la Luna alla Rotonda, con i Telescopi del gruppo Astrofili

Stasera, sabato 22 Settembre astronomi professionisti, dilettanti e semplici cittadini si sono dati appuntamento negli osservatori e nelle piazze d'Italia per guardare la LUNA
Nuvole a parte, l’appuntamento con i Telescopi del GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA è alle ore 20 30 sulla “ROTONDA” in Viale Miramare. 
Si osserverà la LUNA che alle 21h41m è al 1° Quarto.
Per quanto della Luna si sappia ormai quasi tutto, per i terrestri rimane pur sempre un affascinante punto di riferimento nel cielo. 
Lo sguardo, inoltre, si potrà spingere anche verso il pianeta GIOVE, che sorge alle 21h25m, per osservare con i telescopi le lune scoperte da Galileo Galilei: IO, EUROPA, GANIMEDE, CALLISTO

Se il cielo è trasparente, ciò deriva anche dal sufficiente buio che si riesce ad ottenere, si punteranno i Telescopi sulla Galassia di Andromeda (nota anche con il vecchio nome Grande Nebulosa di Andromeda o con le sigle M31 e NGC 224), è una “galassia spirale gigante”; si trova a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome.
Si tratta di un evento pubblico mondiale dedicato alla comunità di appassionati delle osservazioni astronomiche ma anche alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano poter ammirare il nostro bellissimo satellite con occhi diversi: i telescopi! I
noltre il 22 settembre 2012 alle ore 14:49 UTC, il Sole attraverserà nel suo moto apparente, il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste: tale istante rappresenta in astronomia l’equinozio d’autunno, con riferimento al nostro emisfero. 

GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.