ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 24 settembre 2012

Oasi Lago Salso: Il turismo sta cambiando, e il nostro territorio ha tutte le potenzialità per offrirlo

Venerdi scorso, si è svolto presso L'Oasi Lago Salso, un convegno sul Rilancio e le Prospettive del turismo Naturalistico per il nostro territorio, interverranno il presidente del Gruppo di Azione Locale Daunofantino, Michele D'Errico, il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, l'assessore al turismo della Provincia di Foggia, Maria Elvira Consiglio, il presidente della società Lago Salso Spa, Pietro Salcuni, il responsabile del Centro Studi Naturalistici di Capitanata, Vincenzo Rizzi e il rappresentante dei Gal pugliesi e del Comitato di Sorveglianza della Regione, Alberto Casoria.
Tra gli interventi tecnici, Federico Massimo Ceschin, consulente per lo sviluppo turistico delle destinazioni e Chiara Tiozzi, esperta dell'area manager della soc. coop. 'Atlantide.

Quello che emerso dal convegno, che il turismo sta cambiando e il nostro territorio ha tutte le potenzialità per fornire al turista oltre alla solita vacanza mare spiaggia, una tipologia di turismo che è andata bene fino agli anni '80, ma fallimentare ai tempi d'oggi, perché il turista ora ha bisogno di altre tipologie di turismo: il contatto con la natura, il vivere slow, i tratturi, il paesaggio, gli orizzonti ampi, ma per far questo deve cambiare la mentalità del territorio  a partire dagli operatori turistici, non solo, creare innanzitutto un tavolo con le istituzioni e gli enti e dire "chi fa cosa", ma anche il il singolo cittadino può contribuire nel suo piccolo con la buona ospitalità.

In poche parole bisogna essere competitivi, perché il turismo è in continuo movimento, ma sopratutto bisogna saper valorizzare quello che abbiamo, perché il nostro territorio offre la possibilità di essere fruibile tutto l'anno.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.