ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 9 ottobre 2012

Gatta: 12.000 domande per le acque sotteranee, con solo 3 lavoratori preposti, come si fà a procedere?

Il consigliere regionale del Pdl Giandiego Gatta ha inviato un’interrogazione a risposta scritta al presidente della Giunta ed all’assessore alle opere pubbliche per sapere come “intendano fronteggiare l’emergenza in materia di utilizzo di acque sotterranee”.
Premesso che – si legge nel testo dell’interrogazione - ai sensi della Legge regionale n. 19 del 2010 e Legge regionale n. 14 del 6/07/2011, con successive modificazioni ed integrazioni, il Consiglio regionale ha approvato con gli artt. 28 e 30 le ‘norme transitorie di semplificazione in materia di utilizzo di acque sotterranee per le piccole derivazioni di acqua pubblica’ ed il riconoscimento di utenza e concessioni in sanatoria.
Presso l’Ufficio di Coordinamento Strutture Tecniche Provinciali BA/FG sede di Foggia, sono pervenute, al 31/12/2010 – prosegue Gatta - circa 12.000 domande di concessione in sanatoria ancora da istruire, previo accertamento tecnico.

La Struttura Tecnica Provinciale di Foggia, con sole 3 unità presenti al servizio ‘acque sotterranee deve far fronte a numerose richieste di istruttoria per il rilascio della concessione, per chi non vuole avvalersi della L.R. n.19/2010 con successive modificazioni ed integrazioni, con tempi lunghi e soggetti a vari interventi tecnici per il rilascio delle stesse.
A questo si aggiunge che i tecnici e i funzionari preposti agli accertamenti tecnico-amministrativi sono impossibilitati ad istruire con celerità ed efficienza le domande, per via del carico di lavoro assolutamente sproporzionato rispetto alle unità deputate al loro disbrigo.
Considerato che la Legge Regionale n.19/2010, artt 28 e 30, con successive modificazioni ed integrazioni, ad oggi – sottolinea il consigliere del Pdl - non ha prodotto gli effetti sperati, ossia velocizzare la procedura della concessione assentita mediante una semplice comunicazione, in quanto sembra che a fronte delle circa 12.000 pratiche esistenti siano pervenute agli Uffici di Foggia solo poche centinaia di domande di adesione alla suddetta procedura.

Il settore acque sotterranee è un settore in esaurimento e transiterà alla Provincia, una volta esaurite le domande pervenute, come pratiche limitate ai rinnovi con scadenza quinquennale.
Tutto ciò premesso e considerato il consigliere regionale Giandiego Gatta interroga il presidente della Giunta regionale Nichi Vendola e l’assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati per sapere: come intendano fronteggiare questa emergenza rilevata all’Ufficio Regionale di Foggia, sicuramente analoga anche nelle Province in cui è presente ed opera il settore ‘acque sotterranee’ e se alla data del 30/11/2012 si intendano prorogare i termini per la presentazione delle richieste di riconoscimento di utenza in base a quanto previsto dalle norme transitorie di semplificazione in materia di utilizzo di acque sotterranee per le piccole derivazioni di acqua pubblica.

 Giandiego Gatta

Consigliere Regionale PDL

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.